Multipiano, il Comune perde la pazienza

Ultimatum di Romoli: «Se i lavori non inizieranno, revocheremo il project financing». Il cantiere doveva aprire in primavera
Di Francesco Fain

Partiamo dall’ultima previsione di inizio-lavori. Era il 9 marzo scorso e il progettista Bruno Terpin dichiarò: «Inizieremo entro primavera. Perché i lavori non hanno ancora preso il via? Perché le normative cambiano a ritmi vertiginosi ed è difficile stare dietro a tutta questa burocrazia. Comunque, non molliamo. Il parcheggio di via Manzoni lo realizzeremo».

Com’è andata? Beh, il cantiere non è stato ancora aperto. Il multipiano di via Manzoni continua ad esistere solamente nei spettacolari rendering realizzati a suo tempo, uno dei quali è riprodotto qui a fianco. Ma la misura è colma. Il Comune di Gorizia sta perdendo la pazienza. «Convocheremo nei prossimi giorni il titolare: vogliamo vederci chiaro. Se i lavori non partono, siamo pronti a revocare il project financing», le parole sin troppo chiare del sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Ettore Romoli. «Non nascondo - aggiunge - che questo dilungarsi incredibile della tempistica mi indispettisce non poco». Quello del parcheggio multipiano di via Manzoni era l’unico esempio di project financing che era decollato a Gorizia. Altri tentativi (vedi piazza Battisti, vedi Bagni pubblici) erano falliti miseramente. Ma oggi è a repentaglio pure il progetto dell’area di sosta.

Dire che quest’intervento sia il paradigma della lentezza rischia di essere un eufemismo. Undici anni fa, non l’altroieri, si iniziò a parlare della realizzazione del multipiano di via Manzoni. Era il 2003 (sì, avete letto bene) e svelammo il progetto che riguardava il vecchio terminal delle corriere dell’Apt sito in via Manzoni e già adibito attualmente a (caotico) parcheggio. «Si pensa di realizzare un park multipiano ma non interrato bensì, come si dice in gergo tecnico, in elevazione», scrivemmo in quell’occasione. Doveva essere uno dei fiori all’occhiello del Piano delle opere pubbliche targato... Vittorio Brancati. E invece tale progetto continua a rimanere sulla carta: carta patinata e a colori ma pur sempre carta. Dopo tante chiacchiere, rinvii, modifiche progettuali sembrava essere arrivata l’ora X nel luglio 2013. Il Comune consegnò infatti i lavori alla cordata di ditte che si è aggiudicata il project financing: si tratta della società di progetto denominata “Friuli Garage srl”. Ed è in quell’occasione che venne fornita l’ennesima previsione di inizio-lavori. L’attuale parcheggio di via Manzoni, a due passi dal centro e vicino a un supermercato, così com’è concepito, mostra quotidianamente tutta la sua inadeguatezza. Praticamente, ogni giorno (domenica esclusa), presenta il tutto esaurito con automobili parcheggiate a casaccio, un po’ ovunque e, il più delle volte, in maniera anche disordinata, fuori dagli stalli e sui marciapiedi.

Il nuovo progetto del multipiano - lo ricordiamo una volta di più - ha cancellato due piani fuori terra e confermato due piani sottoterra: ciò ha comportato una riduzione (tutto sommato lieve) dei posti-auto che saranno 429 dei quali 302 a rotazione. I costi del parcheggio multipiano (il primo del genere a Gorizia) saranno a totale carico dell’impresa, che in cambio potrà gestire l’impianto per un determinato numero di anni, incassando gli introiti relativi al ticket, visto che i posti-auto saranno a pagamento, e alla cessione in affitto di un centinaio di stalli-garage. Non resta che attendere gli esiti dell’ultimatum e verificare se i nuovi annunci si tradurranno in interventi concreti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo