Municipio e Casa di riposo, via ai lavori

Pronto il Piano triennale delle Opere pubbliche 2014-2016, allegato al bilancio di previsione che approderà a breve in Consiglio. Sono quasi 20 milioni, dei quali la tranche più corposa, 8 milioni, già coperta anche in virtù delle poste finanziarie derivanti da gestioni degli anni precedenti, inserita nel conto preventivo 2014. Per il 2015, invece, sono programmati interventi per circa 5 milioni e nel 2016 lavori per altri 6 milioni. Il tutto considerando un’altra grande opera “portata a casa” dall’amministrazione, appannaggio della Regione: la realizzazione delle rotatorie lungo la “14” e la bretella di collegamento all’area Schiavetti-Brancolo, a cura di Fvg Strade. I primi a partire saranno, a settembre, i lavori per la rotatoria di via Portorosega. Ieri al Palaveneto l’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Schiavo, ha illustrato lo stato di attuazione delle opere, alla presenza del dirigente dell’Area servizi al territorio, Maurizio Gobbato, e al responsabile del Servizio opere pubbliche, Sergio Marconato. Schiavo, esprimendo un plauso all’impegno degli uffici comunali, ha evidenziato la portata del piano, pur a fronte dei vincoli di legge. Vincoli, quelli del Patto di stabilità, ai quali il Comune rimane legato, dovendo mantenere “sub judice” la realizzazione almeno degli interventi per il 2015 e 2016.
Quest’anno sarà caratterizzato dalle opere più corpose. A partire dalla ristrutturazione del municipio, assegnata al Consorzio cooperative costruzioni di Bologna. L’importo è di 5,5 milioni grazie ai ribassi d’asta che hanno permesso un “risparmio” di circa il 20%. L’apertura del cantiere è prevista entro fine mese. Altra grande opera, per 4 milioni, è il completamento della Casa di riposo. L’investimento s’avvale di una copertura regionale di 2 milioni 890mila euro (1,3 milioni in conto interessi), di altri 600mila euro derivanti da alienazioni e 400mila di fondi propri. Siamo al progetto definitivo, affidato al Consorzio Leonardo, e sono state inoltrate le pratiche ai Vigili del fuoco e all’Ass. A breve seguirà il progetto esecutivo. Si conta di aprire i cantieri tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2015. Nell’elenco rientra la nuova pista di atletica leggera allo stadio Cosulich (gara in aggiudicazione) per 830mila euro (630mila di contributi regionali e provinciali e 200mila di fondi comunali). Quindi l’installazione dell’impianto fotovoltaico alla palestra verde di via Baden Powell (gara in aggiudicazione) per 200mila euro (fondo Kyoto). Si passa poi alla manutenzione straordinaria e adeguamento normativo del nido di via Tagliamento (in aggiudicazione) per 170mila euro (150mila in conto capitale dalla Regione, 20mila fondi propri). E, ancora, la riasfaltatura di via 9 Giugno: sono 50mila euro di fondi comunali, partenza dei lavori il 23 giugno. Sono, invece, già iniziati gli interventi di sistemazione dell’ultimo tratto di via Cosulich (marciapiedi) a fronte di 40mila euro comunali.
Nel “pacchetto” rientra anche il 1° lotto del canile municipale, in via Bagni: sono 270mila euro, metà fondi regionali e metà propri. Si avvarrà solo di fondi comunali (328mila euro) la sistemazione dell’ex ragioneria in via Marco Polo in fase di gara. Durante l’estate, inoltre, saranno sostituite le centraline termiche per le ultime 5 palazzine dei “Contratti di quartiere” (1,2,3,9 e 12), per circa 100mila euro. In esecuzione è poi il completamento delle Terme Romane (pozzo e recinzioni) a fronte di 420mila euro di fondi regionali. Non manca il completamento del sistema di videosorveglianza mandamentale, investimento di 1,2 milioni tra nuove telecamere e posa della fibra ottica. Infine la nuova sede della Protezione civile per circa 600mila euro (100mila fondi propri, 400mila da alienazioni e 100mila dalla Regione).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








