Nasce il percorso “Sant’elia100anni di pace”

Presentato il circuito con i sentieri della Pro loco di Fogliano impegnata anche all’Expomego di Gorizia
Bonaventura Monfalcone-26.02.2017 Presentazione migranti-Sala del consiglio-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-26.02.2017 Presentazione migranti-Sala del consiglio-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

FOGLIANO REDIPUGLIA. Doppio appuntamento, lo scorso fine settimana, per la Pro loco di Fogliano Redipuglia, impegnata all’Expomego di Gorizia. È stato allestito uno spazio ideato come una trincea della Grande Guerra. Come nelle altre rassegne fieristiche sono state dispensate informazioni su percorsi escursionistici, realtà espositive a partire dal museo della Grande Guerra di Gorizia, percorsi ciclabili e sportivi, nonché ricettività alberghiera e della ristorazione. Sono stati proiettati su un grande schermo film storici e documentari di propria produzione, mentre un settore è stato dedicato alla “Marcia di Redipuglia”. Sempre affini al turismo storico della Prima guerra mondiale, quest’anno, sono state anche presentate due iniziative che saranno realizzate sul territorio isontino e regionale. Una prima riguarda la seconda edizione di “Storytteler WW1”, che offrirà, durante l’anno, una serie di eventi all’insegna di “Vite di uomini e donne in anni terribili”. Oltre 7 eventi storico-culturali che andranno a interessare le aree di Redipuglia, Ronchi dei Legionari, San Pier d’Isonzo, San Giorgio di Nogaro, Rigolato e Forni Avoltri. Sarà anche allestito un concorso fotografico per le scuole della regione.

La seconda iniziativa riguarda un nuovo circuito escursionistico realizzato con totale sovvenzione della Regione, attraverso un bando che vede capofila il Comune di Fogliano Redipuglia. Si tratta di “Santelia100anni di pace”. Un progetto che è già partito con l'aver ristabilito, grazie a un’accurata manutenzione, la sentieristica del colle Sant’Elia, gran parte in territorio di San Pier d’Isonzo (Comune partner), anche con il collocamento di cartellonistica ed il ripristino di targhe e monumenti. L’obiettivo è quello di prolungare le offerte sentieristiche proprio per l’ideale collegamento di questo nuovo percorso con il Sacrario di Redipuglia e con proseguimento verso il Carso al comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri. Il Colle Sant’Elia è un’altura teatro dei primi avvenimenti bellici del fronte italoaustriaco della Prima guerra mondiale.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione con un contributo di circa 30mila euro, ottenuto dal Comune di Fogliano Redipuglia con partner istituzionali il Comune di San Pier d’Isonzo, Onorcaduti e le associazioni nazionale alpini, Marinai d’Italia, Albero del Melogramma, Scussoni e le Pro loco di San Pier e Fogliano. (lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo