Nasce la “rete” dei giovani da San Dorligo fino a Duino

...
Di Ugo Salvini

DUINO AURISINA. Nasce “For.5”, il Forum dei giovani che vivono nei territori dei comuni di Muggia, San Dorligo della Valle, Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino. “For.5” è il cuore del progetto che punta a intensificare fra loro gli scambi, le frequentazioni e le conoscenze, a livello intercomunale e oltre, con il coinvolgimento delle istituzioni locali e di quelle dei paesi confinanti. Il progetto sarà finanziato, con 10mila euro, dalla Regione, che ha pubblicato la graduatoria dei progetti beneficiari di contributi, nell’ambito del bando 2015, per la concessione di fondi a favore della cittadinanza attiva sviluppata soprattutto nei confronti dei giovani. La Regione individua, con lo strumento del bando, le associazioni giovanili a cui concedere contributi. Nel bando del 2015 è stata inserita la possibilità di ampliare la tipologia dei beneficiari dei contributi, includendo appunto anche i comuni.

Il Comune di Duino Aurisina, su interessamento dell’assessore Tatjana Kobau, si è proposto subito come capofila, ricevendo l’assenso delle altre amministrazioni. Il gruppo così composto è risultato vincitore del bando. «Sono entusiasta per questo risultato - dice Kobau - perché da ottobre, con gli assessori alle politiche giovanili degli altri comuni coinvolti, abbiamo lavorato con intraprendenza ed entusiasmo alla bozza del progetto e alla predisposizione e alla pianificazione dell'assetto organizzativo e operativo complessivo delle fasi e delle azioni progettuali. Le attività previste - aggiunge Kobau - offrono molti stimoli essendo dinamiche e coinvolgenti e innescheranno un produttivo e propositivo confronto dialettico tra i giovani e le amministrazioni. Il nostro obiettivo - conclude l’assessore di Duino Aurisina - è di coinvolgere in prima persona i giovani nella costruzione della nostra realtà e nella gestione della vita pubblica e politica del nostro territorio».

Sono 5650 i giovani compresi nella fascia di età che va dai 14 ai 35 anni che vivono nei cinque comuni aderenti a “For.5”. Essi rappresentano all’incirca il 13 per cento della popolazione giovanile della provincia di Trieste. Lavorando assieme, potranno creare un tessuto giovanile capace di lavorare su obiettivi di interesse comune, contando però su un più ampio e variegato bagaglio di esperienze, capacità e potenzialità. «Puntiamo sulla partecipazione giovanile - riprende Kobau - sulla promozione della socialità, sull’opportunità rappresentata dalla condivisione dei progetti, delle attività e dei percorsi. Intendiamo accompagnare i giovani nel loro cammino sulla strada del diventare adulti - conclude l’assessore del Comune capofila del progetto - infondendo motivazioni e coraggio affinché diventino cittadini responsabili». A Duino Aurisina sono già attivi la Consulta dei giovani, il sito e lo sportello Mladinfogiovani. A Muggia, oltre alla Consulta, operano anche i consigli dei bambini e dei ragazzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo