Nato il gruppo dei “Lettori in cantiere”

È nato ufficialmente il gruppo d Lettori volontari della biblioteca di Monfalcone “Lettori in cantiere”. La biblioteca comunale aderisce da diversi anni al progetto nazionale “Nati per leggere”, progetto di promozione della lettura ad alta voce rivolta ai bambini che si realizza e si diffonde grazie alla partecipazione dei lettori volontari.
Nel corso degli anni i lettori si sono avvicendati e tante persone nuove si sono avvicinate a quest’attività seguendo i corsi di formazione sulle tecniche di lettura ad alta voce che la Biblioteca ed altri enti territoriali hanno proposto nel corso degli anni. L’ultimo corso, in ordine di tempo, proposto alla cittadinanza ha fornito un nuovo impulso all’attività dei lettori ampliandone il numero (una trentina di lettori attivi) ed il raggio d’azione. Dal gennaio scorso, infatti, i lettori volontari prestano la loro voce negli appuntamenti con i bambini nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, sia in biblioteca sia nelle scuole dell’infanzia; nelle presentazioni librarie del “Giovedì del Libro”, che si tiene alla biblioteca comunale; negli incontri con i disabili dei centri diurni del Cisi sempre in biblioteca; negli appuntamenti dedicati agli ospiti della residenza per anziani e del Centro diurno di via Crociera, attività che sta riscuotendo un grandissimo successo.
L’idea di ampliare l’esperienza in altri contesti nasce dalla volontà di trasformare la lettura ad alta voce in un autentico momento di socialità e spazio di condivisione dell’ascolto e della relazione.
Entusiasti e appassionati, i lettori volontari sono mossi ciascuno da una diversa motivazione, ma sono tutti accomunati dall’amore per i libri e la lettura, dalla voglia di stare con gli altri e di donare qualcosa di sé. Il gruppo di lettori volontari è sempre aperto a nuove adesioni, anche a coloro che non hanno ancora maturato un’esperienza di lettura ad alta voce, ma sono spinti dal desiderio di incontrare l’altro attraverso la lettura. Chi fosse interessato a tale attività può rivolgersi alla biblioteca comunale di via Ceriani 10 (referenti Silvana Corbatto e Mara Montanar) e alla residenza per anziani di via Crociera 14 (referente Alessandra Marega).
Riproduzione riservata © Il Piccolo








