Navette gratuite e “trenino” serale Riparte il bici-bus

Confermato anche quest’anno il servizio di Bus Navetta gratuito per chi posteggia la propria autovettura negli ampi parcheggi della Sacca dei Moreri. Anche questi gratuiti. Alla pari viene confermato il tanto richiesto (dai più piccoli) servizio del trenino serale. Novità e conferme inoltre per vari altri servizi di trasporto urbano ed extraurbano, compreso quello del “Bici-bus” che probabilmente verrà sperimentato quest’anno anche su Trieste.
Lo comunica l’Apt, l’Azienda Provinciale Trasporti. Incominciamo dal Bus Navetta servizio che l’Apt attua in accordo con il Comune. E’ davvero un importante servizio che consente i raggiungimento delle spiagge e il centro città lasciando comodamente la macchina al parcheggio senza dover andare alla ricerca spasmodica di qualche parcheggio da altre parti. Il servizio si svolgerà nei giorni pre festivi e festivi da fine giugno sino a fine agosto con frequenza variabile delle corse da 30 a 10 minuti. L’ufficialità manca ancora perché, come ha spiegato il presidente Paolo Polli, l’Apt è in attesa di chiudere l’iter per la formalizzazione.
Per quanto riguarda il trenino serale, il presidente dell’Apt afferma: «stiamo ancora facendo le ultime verifiche sul percorso ma dovrebbe essere simile alla scorsa edizione». E’ prevista una frequenza giornaliera da sabato 21 giugno a domenica 31 agosto dalle 19 alle 23. L’Apt ha posto inoltre particolare attenzione sia ai collegamenti da e per Grado, sia a quelli interni della città, «cercando di offrire – dice Polli – un servizio adeguato alle esigenze del cittadino gradese, del turista e degli utenti tradizionali che potremo definire pendolari della spiaggia». Il servizio urbano si snoderà su corse in programma ogni 30 minuti sia nei giorni feriali che festivi. Le fermate sono dislocate capillarmente in tutta l’Isola, da Pineta al Molo Torpediniere. Tra l’altro, aspetto molto importante per i passeggeri della linea marittima verso Trieste, sono previste le coincidenze proprio in concomitanza con gli arrivi e le partenze del Delfino Verde. Altro aspetto dei servizi estivi è il collegamento serale dal centro ai campeggi che è stato ritoccato con l’aggiunta di un paio di fermate all’interno di Città Giardino. Questo servizio serale viene svolto dai mezzi utilizzati per l’extraurbano ed è attivo fino a mezzanotte e 15 minuti, orario dell’ultima è partenza dalla stazione delle autocorriere di piazza Carpaccio. Per quanto riguarda le fermate ne sono state aggiunte due all’interno di Città Giardino, in viale Italia e in via Saba. L’ultima notizia riguarda il servizio “Bici-bus” avviato per prova la scorsa estate che viene riproposto anche per il 2014 con la “linea 1” Gorizia-Grado. Tre le corse da Gorizia (8.30, 13.25 e 16.50) e tre le corse ovviamente per il rientro da Grado (10.20, 15 e 18.35). Questo servizio ha luogo nelle giornate di sabato e domenica e viene effettuato con il bus a due piani dotato di carrello portabici da 28 posti. Le fermate intermedie previste sono quelle di Gradisca, di Monfalcone e dei campeggi di Grado. A proposito del “Bici-bus”, in occasione della recente giornata inaugurale della linea marittima per Trieste, il presidente dell’Apt Paolo Polli ha annunciato che sono in corso trattative per estendere questo servizio anche sulla linea Trieste-Grado.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








