«Negozi e locali, proroga sul pagamento Tares»

Una proroga per il pagamento della Tares, senza interessi, a favore degli esercizi commerciali. Lo chiedono, in una mozione urgente che dovrebbe essere discussa questa sera in Consiglio comunale, Franco Bandelli e Alessia Rosolen di Un’Altra Trieste.
Come noto per il 2013 la tassa comunale sui rifiuti e sui servizi era ripartita in quattro rate con scadenza 31 maggio, 31 luglio, 30 dicembre e 20 febbraio 2014. «Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in merito al fatto che la terza rata di dicembre non è stata consegnata come pure non risulta consegnato il saldo del 30 aprile 2014», fanno notare i due consiglieri. «Ma - puntualizzano - Esatto ha comunicato che la terza rata e il saldo sarebbero state consegnate entro i termini previsti, mentre il bollettino è arrivato per posta il 30 maggio scorso con scadenza 31 maggio anche per importi molto alti senza contenere peraltro i dati sugli acconti pagati». A fronte di tutto questo Bandelli e Rosolen sollecitano la giunta Cosolini a verificare innanzitutto i motivi del disguido della società, a cominciare da come sono state effettivamente gestite le procedure burocratiche e a cosa si deve il mancato rispetto delle scadenze prefissate. A ciò si aggiunge, soprattutto, la richiesta di «prolungare» i tempi di scadenza del pagamento senza l’applicazione di interessi e more.
Secondo Rosolen e Bandelli è inoltre necessario intervenire nei confronti di Esatto per ottenere «maggiore trasparenza e collaborazione con i cittadini - è l’esortazione - anche in merito agli importi già incamerati nei termini previsti».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








