Notte del solstizio nel parco dell’Isonzo

TURRIACO. Sarà la magica scenografia naturale del Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco a ospitare sabato la festa promossa dalla Pro Loco in occasione della “Notte del solstizio d’estate”. L’evento,...

TURRIACO. Sarà la magica scenografia naturale del Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco a ospitare sabato la festa promossa dalla Pro Loco in occasione della “Notte del solstizio d’estate”. L’evento, alla sua 12.a edizione, è realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Auser e il sostegno di amministrazione, Bcc di Turriaco e Fondazione CariGo. La manifestazione saluterà l’arrivo dell’estate con spettacoli e performance dalle 20 di sabato.

Il pubblico sarà accolto dalle danze delle allieve dell’associazione Movimento Espressivo di Pieris, che daranno vita a una coreografia dedicata alle farfalle. Al calar del sole tutti saranno invitati a immergersi nell’avventura di un cavaliere templare, in una storia al confine tra sogno e fantasia, in cui esseri fantastici e personaggi leggendari si alternano nell’aiutare o ostacolare il cammino del protagonista. A mettere in scena lo spettacolo “Bellatores” saranno gli attori del Teatro dell’Aleph di Milano, che si propone quale riferimento stabile di educazione al teatro, grazie a corsi annuali di studio per la formazione di giovani attori e registi e momenti di studio per coloro che si interessano al fenomeno teatrale. Il finale spetterà agli acrobati Mambo Moto, temerari mangiafuoco che sfideranno le leggi della fisica al suono dei tamburi e daranno il via all’accensione del grande cerchio di fuoco che illuminerà la prima notte d’estate. Ai più piccoli verrà riservato uno spazio trucca-bimbi curato da Simonetta di acconciature Sharme. Lo scorso anno la manifestazione portò sulle rive dell’Isonzo un migliaio di persone proveniente da tutta la regione e dall’area di Nova Gorica. Cuore dell’evento fu sempre uno spettacolo proposto dal Teatro dell’Aleph.(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo