Notte di festa a Staranzano per la Compagnia del carro

La vittoria al Carnevale Monfalconese riempie il padiglione-laboratorio del gruppo Il direttore artistico Peres: «Unici nella Bisiacaria». Ma le sfilate non finiscono qui...
Di Ciro Vitiello
Bonaventura Monfalcone-13.02.2016 Sfilata Carri-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-13.02.2016 Sfilata Carri-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

STARANZANO. È stata festeggiata fino alla tarda notte, nel padiglione-laboratorio in via delle Acacie, la vittoria al 132° Carnevale Monfalconese della Compagnia del carro di Staranzano. Un sabato “magico”, come il tema scelto per il carnevale, in una giornata di sole regalata, visto il maltempo arrivato alla sera. E così un altro importante premio si aggiunge al lungo palmares della Compagnia che ha conquistato il primo posto con il carro allegorico “Magiche creature del bosco” con 97 punti per la sua bellezza, l’originalità e la complessità dei movimenti.

Esaminando il punteggio nella classifica finale non c’è stata storia poiché il secondo carro è stato distanziato di 18 punti. Thomas Peres, direttore artistico del gruppo, ancora frastornato per la stanchezza dalla lunga kermesse mascherata di sabato, esprime a nome di tutti grande soddisfazione anche perché è stato premiato un lavoro durato sei mesi, che ha impegnato duramente un centinaio di persone. «Spesso capita che, nonostante la grande mobilitazione generale e un carro di valore, non si ottengano i risultati sperati. La vittoria finale è sempre un rebus - dice Peres - e nulla è mai scontata in quanto, davanti alla giuria, in quel momento concorrono diversi fattori». E aggiunge: «Tutti i carri presenti erano molto belli, hanno divertito il numeroso pubblico. È andata bene e siamo ultra contenti. Questa domenica (ieri, ndr) dovevamo essere impegnati nella sfilata in programma a Tissano - spiega il direttore artistico del gruppo - ma è stata annullata per il maltempo. Vuol dire che ci gustiamo ancora di più la vittoria, per tutte le compagnie vincere a Monfalcone è molto importante. È come conquistare il primo posto nella Regione. Siamo doppiamente felici perché siamo l’unica compagnia della Bisiacaria».

Un ringraziamento particolare va alla sartoria che ha cucito i coloratissimi costumi per i 60 figuranti formati da fate e fatine dotate di ali e bacchetta magica, folletti, elfi... Ora il calendario delle sfilate in programma per la Compagnia del carro prevede i seguenti appuntamenti: Remanzacco (Udine) il 21, Gorizia il 28, Pancevo (Serbia) 17-18 giugno. E bisognerà vedere se gli appuntamenti annullati per il maltempo verranno recuperati. Dopo lo stop dello scorso anno con “Viva Mexico”, un inno alla più profonda tradizione del grande paese dell’America centrale, la Compagina del carro è prima dopo cinque anni ininterrotti di vittorie. «Continuiamo su questa strada a realizzare i carri - afferma Peres - soprattutto perché divertiamo la gente, proprio come vuole lo spirito del Carnevale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo