Nove gruppi e nove carri per la “sfida carsica”

Conto alla rovescia per la sfilata di Opicina in programma domani alle 14 Ieri sera l’estrazione dell’ordine di partenza. Ad aprire la gara i ragazzi dell’Anfass
Lasorte Trieste 04/02/16 - Opicina, Re e Regina del Carnevale Carsico
Lasorte Trieste 04/02/16 - Opicina, Re e Regina del Carnevale Carsico

TRIESTE. I ragazzi della cooperativa Anffas apriranno le danze mentre a chiuderle ci sarà il carro della Pustna klapa di Prepotto. È stato ufficialmente annunciato ieri sera l’ordine di partenza della sfilata della 49ma edizione del Carnevale carsico-Kraški pust. Nove i carri allegorici. Nove i gruppi mascherati.

Il dado, dunque, è tratto. Sarà la Cooperativa sociale Trieste integrazione Anffas a rompere il ghiaccio con il tema “Carneval coi fiocchi”. Il primo carro allegorico sarà invece quello proposto dalla cittadina di Merce, vicino a Sesana, che porterà a Opicina la “Polizia forestale”. Spazio poi al gruppo mascherato opicinese del Polet che si presenterà col tema “Polet Circo”. Spostandoci verso il Carso occidentale sarà la volta dei gufi e delle gufette di Šempolaj - San Pelagio con “La magia dell’Amore può cambiare il mondo”. A furoreggiare saranno poi i “Vichinghi in giro pel Carso”. La mitologia irlandese sarà il tema portante di Kolonja - Cologna con “Leprechaun”. Gli sloveni di Opatje Selo proporranno “Guardiani di Opatje Selo - Il Carnevale e la nostra stella”. L’ottavo gruppo a sfilare sarà Media Vas-Štivan - Medeazza San Giovanni di Duino con “Solo i Super Eroi ne pol salvar”. Seguirà il team dello Slovensko kulturno društvo “Drago Bojan” di Gabrovec – Gabrovizza che presenterà “Circo Kras”. Dalla provincia di Gorizia il carro allegorico di Sovodnje Ob Soci - Savogna d’Isonzo con “La verde Irlanda”. Da Dolina arriverà la frazione di Boljunec – Bagnoli della Rosandra con “Dopo el bruto vien el seren, va via el mal e torna el ben”. Le superpotenze mondiali si scorneranno grazie al carro di Prosek-Kontovel – Prosecco-Contovello che sfilerà con il motto “Semo proprio M...Inions”. Sarà quindi la volta di tre team triestini: i padroni di casa di Opcine – Opicina con “Si selfie chi può”, Valmaura & Dea con “Bale, bole e bolicine” e i pluricampioni Luna Puhna di Padrice-Gropada – Padriciano–Gropada con Semo tuti Coffee. Il trittico finale sarà formato dai goriziani di Štmaver - San Mauro con la “Siesta”, dal gruppo di Križ - Santa Croce che proporrà “Darwin e l’evoluzion, un casin per la nostra generazion” e dulcis in fundo il carro allegorico degli chef di Praprot - Prepotto che proporrà “Il cibo del futuro”. In occasione della sfilata di domani, in collaborazione con il circolo Foto Video Trst 80, si svolgerà il Foto Extempore Carnevalesco. Parteciperanno alla sfilata il complesso bandistico Brkini, l’associazione musicale di Prosecco, la banda Viktor Parma di Trebiciano e l’orchestra a fiati Ricmanje. Le premiazioni dei primi tre carri e dei primi tre gruppi classificati si svolgerà nel “Cortile carnevalesco” del circolo Skd Tabor. Il divertimento sarà garantito con il gruppo musicale sloveno Akordi. Presenti i chioschi enogastronomici grazie alla regia di Sk Brdina, Circolo giovanile e Coro Tabor. Intanto oggi alle 19.30 alla casa di cultura “Tabor” si svolgerà l’atteso defilè di maschere che avrà per tema “I fiorellini”. Presenti il mago Franceško e il gruppo Orange Juice. (r.tos.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo