Nuova rete wireless offerta dal Comune subito boom di accessi

Primo capitolo ieri della nuova "era" del wifi gratuito in città, e subito tanti goriziani hanno voluto contribuire a scrivere un paragrafo. Fuor di metafora, da ieri la rete wireless "Guglielmo" offerta Comune di Gorizia ha rivoluzionato il suo sistema, ora più comodo in accesso e più veloce nel funzionamento, e nel primo giorno sono stati centinaia gli utenti che si sono registrati. Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema, che non richiede l'inserimento delle credenziali d'accesso ad ogni collegamento, è avvenuto come previsto alle 10, e nel giro di un'ora le registrazioni avevano già toccato quota 30.
«Addirittura evidentemente c'era chi aspettava con ansia l'aggiornamento, visto che alle 10.02 il primo utente si era già registrato - racconta Ruggero Giraldi, funzionario informatico del Comune di Gorizia -. Poi alle 11 eravamo già a quota 30, e poco dopo le 15 a 114». Numeri già importanti, con le utenze che sono diventate qualche centinaio a fine giornata, a conferma del gradimento dei goriziani per il servizio offerto dal Comune. Nel 2015 sono stati oltre 91mila gli accessi a "Guglielmo", per quasi 5mila utenti unici.
In costante ascesa rispetto ai 15mila (e 1400 utenti) del primo anno, il 2011. Due sono come anticipato nei giorni scorsi le novità introdotte da ieri mattina: il sistema "passwordless", che consente agli utenti di registrarsi una sola volta (le credenziali valide fino a martedì non sono più utilizzabili), la prima, per poi potersi collegare automaticamente ogni volta che si entra nelle zone coperte dal servizio. E una velocità di collegamento passata da un a 20 megabyte, per un'esperienza di navigazione decisamente più godibile. L'unico vero problema, nelle prime ore, è stato il malfunzionamento del link di collegamento che veniva fornito agli utenti via sms, al momento della registrazione.
Un inghippo peraltro poi risolto, e aggirabile comunque accedendo dalla pagina principale del sistema "Guglielmo".
La rete wireless pubblica e gratuita può essere utilizzata praticamente in tutto il centro cittadino, solo negli spazi esterni (all'interno degli edifici non funziona, eccezion fatta per alcuni locali del Municipio e per quelli della Biblioteca Statale Isontina), e copre anche la stazione ferroviaria. Una volta ottenuto il codice di accesso, questo è valido per sempre, e può essere utilizzato per collegare fino a tre dispositivi diversi. In chiave turistica, poi, il wifi pubblico è accessibile anche da telefoni cellulari con sim straniere di tutti i principali paesi europei, mentre per quelle non abilitate è possibile registrarsi, sempre gratuitamente, attraverso il codice della carta di credito. Chi vuole utilizzare la rete wireless solo da tablet o pc portatile, senza dunque una scheda sim, deve invece effettuare la registrazione, solo una volta, recandosi all'Ufficio servizi informatici del Comune (al piano terra del Municipio).
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








