Obiettivo benessere, alleanza tra Salus e farmacie comunali

Farmacie comunali e Salus uniscono le forze a Gorizia per promuovere la cultura della prevenzione e il benessere tra i cittadini. È una collaborazione innovativa, quella presentata ieri pomeriggio al...
Bumbaca Gorizia 11.06.2014 Polivalente conferenza sulle diete Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 11.06.2014 Polivalente conferenza sulle diete Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Farmacie comunali e Salus uniscono le forze a Gorizia per promuovere la cultura della prevenzione e il benessere tra i cittadini.

È una collaborazione innovativa, quella presentata ieri pomeriggio al Polivalente di via Baiamonti, e che vede protagonista il settore pubblico, incarnato dalle Farmacie comunali e dall'amministrazione comunale, e quello privato, ovvero la Salus di Gorizia. Una collaborazione che si concretizza attraverso un interessante ciclo di incontri sul tema della salute, della prevenzione e dei corretti stili di vita, che si svilupperà attraverso il 2014 e il 2015 e ha preso il via proprio ieri, sempre al Polivalente, con la biologa nutrizionista Marta Molinari che ha parlato di alimentazione e integratori, spiegando perchè «le diete fanno ingrassare» (che era anche il titolo della conferenza).

Con Marta Molinari ha parlato anche Elena Tuan, delle Farmacie comunali di Gorizia, che ha spiegato come sia importante il ruolo del farmacista nella scelta di farmaci ed integratori, per una prevenzione costante nell’arco di tutta la vita.

Il progetto degli incontri e della collaborazione è nato da un’idea della direttrice dell’Azienda speciale farmaceutica di Gorizia Loredana Franchini, subito condivisa per la Salus dal direttore Roberto Brancati.

I due relatori erano presenti alla conferenza stampa di ieri, assieme a Celestino Turco e Silvana Romano per il Comune di Gorizia, al presidente delle Farmacie Roberto Silli e al generale Nicola Apa per le cliniche Salus.

«Lo scopo delle farmacie comunali è proprio quello di offrire servizi sul territorio per i cittadini – ha detto Roberto Silli -, i quali devono sapere che per ogni loro euro speso nelle nostre strutture, la quota di utile viene sempre rigorosamente reinvestita per il benessere della comunità».

«Si concretizza un progetto molto importante, che vede incontrarsi le istituzioni e i privati – ha commentato il consigliere comunale, presidente della commissione Welfare, Celestino Turco -. È fondamentale diffondere cultura e conoscenza sanitaria tra i cittadini, nell’ottica della prevenzione».

All’incontro di ieri sera seguiranno numerosi altri sui temi più svariati. Si parlerà di Neurologia (cefalea, ruolo del farmacista, riabilitazione neurologica), Dermatologia (dermatiti, gestione dei pazienti, diagnosi e controllo, patologie nei bambini e negli anziani), Ginecologia (menopausa), Nutrizione (i menù salva prostata per gli uomini, le diete a confronto, lo stile di vita vegano).

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo