Operazione “salva alberi di Natale” a Muggia

MUGGIA. “Salva il tuo albero di Natale”. È il progetto promosso dall’istituto comprensivo “Giovanni Lucio” in collaborazione con l'associazione Obiettivo comune per Muggia che in questi giorni ha visto la piantumazione di dieci abeti in sei scuole muggesane. Coinvolte dal progetto un centinaio di bambini appartenenti alla scuola media Nazario Sauro, alle elementari De Amicis, Ada Loreti ed Emilio Zamola e alle materne Biancospino e Giardino dei Mestieri. Ma da dove provengono questi abeti? La risposta arriva dalla portavoce dell'associazione Obiettivo comune per Muggia, Roberta Vlahov. «Questi alberi erano stati acquistati dai commercianti aderenti all'associazione ViviMuggia in occasione delle ultime festività natalizie. Dopo essere stati posizionati in dieci diverse location del centro, con il nulla osta da parte di ViviMuggia, abbiamo recuperato gli abeti offrendo loro l'opportunità di poter rivivere».
Di qui la proposta di far rinascere gli alberi nelle scuole muggesane. «Grazie al consenso e alla proficua collaborazione con la Direzione didattica e degli insegnanti dell'Istituto comprensivo Lucio, abbiamo piantumato dieci alberi creando in ogni scuola una piccola cerimonia o festa, momento di riflessione improntata alla salvaguardia della natura».
Soddisfatto del progetto il presidente dell’associazione Obiettivo comune per Muggia Giuseppe Spagnoletto: «Abbiamo investito i ragazzi del ruolo di “guardiani” delle salute attraverso una piantumazione degli alberi. L'entusiasmo da parte dei ragazzi, oltre che del corpo docenti, è stato encomiabile. Un'azione in realtà semplice la nostra, ma concreta, per il bene del territorio». L'associazione conta che questo progetto possa mettere in radici negli anni avvenire. «Sicuramente contiamo di poter riproporre negli anni la piantumazione - conferma a Spagnoletto - sempre secondo la logica del guardare alla natura con rispetto». Alla fine della piantumazione nell'asilo del Giardino dei Mestieri, è stato scritto un messaggio da parte delle insegnanti e dei bambini della scuola materna muggesana: zIl nostro grazie all'associazione Obiettivo comune per Muggia che hanno donato alla nostra scuola due piccoli abeti... (di quelli che erano in giro per Muggia durante le festività). Noi ne avremo cura da oggi in poi... Speriamo di vederli crescere sani e forti. Grazie ancora».
(r.t.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








