Operazione “strade pulite”, basta un clic

Un link sul sito del Comune rimanderà al portale Acegas: qui si potrà seguire lo spazzamento di ogni via

Cartacce, sacchetti di plastica, mozziconi di sigarette. Sporcizia, insomma. Il Comune, nella non facile operazione di pulizia delle strade, spesso una lotta contro la maleducazione di alcuni, ha deciso di coinvolgere i cittadini. D’ora in avanti sarà possibile sapere con esattezza dove e quando è programmato il servizio di spazzamento di vie e piazze. Giorno dopo giorno, con un’applicazione informatica. È sufficiente collegarsi alla pagina web del municipio, su “Rete civica”, al link “Ambiente”. Il sito rimanda poi al portale dell’AcegasApsAmga in una sezione apposita. Lì, digitando la via interessata, si scopre tutto.

Un esempio. Via Carducci? Nel tratto che va da largo Barriera ai portici di Chiozza il passaggio di mezzi e spazzini è previsto per oggi. Così nel punto successivo, quello che va da via Battisti a piazza Dalmazia. Stesso discorso per corso Italia, per rimanere in zone centrali. Spostandoci in periferia, come via Flavia, tra Valmaura e piazzale Cagni ad esempio, si può verificare che il prossimo intervento di pulizia è programmato per dopodomani. Via dell’Istria? Domani. Via D’Alviano? Ancora dopodomani. Strada per Longera? Il 26 febbraio. Basta quindi un clic e la nuova applicazione “Infospazzamento” preciserà in un attimo la data esatta. Una volta digitata la strada, anche parzialmente, il motore di ricerca propone le diverse opzioni possibili. Sulla stessa strada infatti i giorni dei passaggi possono essere diversi per ogni tratto. Il cittadino non dovrà far altro che selezionare quanto ritiene, per poi controllare personalmente che il sevizio sia rispettato.

Il link, on line da ieri mattina, va a potenziare i supporti smart offerti ai cittadini. Fra questi anche il “Rifiutologo”, disponibile sia in versione app che in versione web (allo stesso indirizzo dell’Infospazzamento), grazie al quale è possibile effettuare in tempo reale segnalazioni su problemi legati ai servizi di raccolta e pulizia e conoscere esattamente il corretto conferimento di ogni rifiuto. «Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore supporto - commenta il sindaco Roberto Cosolini - che risponde a una precisa richiesta formulata dall’amministrazione. È un servizio semplice, che intercetta però un’esigenza molto sentita dai cittadini: conoscere esattamente le date di passaggio dei mezzi di pulizia. Mi auguro che tale soluzione, oltre a soddisfare un bisogno informativo, possa anche contribuire a rafforzare una comune attenzione al tema del decoro urbano per cui, al di là di ogni supporto informativo, è indispensabile la collaborazione di tutti. Siamo certamente una città molto pulita rispetto a tante altre, ma le iniziative per renderla migliore non devono fermarsi. Ho avuto questa idea - prosegue Cosolini - proprio per fare in modo che le persone siano protagoniste, visto che in realtà sono loro i veri committenti di questo importante servizio attraverso di noi». (g. sa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo