Orario corto per i trasporti Sogit

Pullmini da ospedale a ospedale, contratto fino a dicembre

Trasportare i malati da un ospedale all’altro, dal Maggiore a Cattinara e viceversa. Un servizio che l’Azienda ospedaliera aveva affidato alla Sogit con un contratto però in scadenza a fine giugno. Nell’attesa che il Centro servizi condivisi di Udine faccia una gara complessiva regionale, che sembra non verrà completata prima della fine dell’anno, l’ospedale ha dovuto provvedere da sè per non restare senza pullmini di trasporto, e ha prorogato il contratto con la stessa Sogit, sottolineando che la qualità “tecnica, operativa e amministrativa” del servizio è stata riconosciuta anche nel corso delle “indagini” fatte dalla Joint commission americana per il recente rinnovo dell’accreditamento internazionale dell’ospedale di Cattinara.

Cambiano però le modalità. E anche la spesa. In particolare cambiano gli orari del servizio che a partire dal 1.o luglio e fino al 31 dicembre sono stati pattuiti solo per metà giornata, dalle 8 alle 15, dal lunedì a sabato, esclusi i giorni festivi.

Il canone mensile per il trasporto, con questi orari più corti, è stato stabilito in 2.840 euro, per un totale di 17 mila nell’intero semestre.

Per motivare l’orario ridotto dei trasporti da ospedale a ospedale l’Azienda fa riferimento anche alla riorganizzazione di reparti che ha interessato soprattutto il Maggiore, e riguarderà l’Ortopedia che deve trasferirsi intera a Cattinara. Mentre la Sogit nel proporre la nuova offerta economica afferma di aver tenuto conto anche delle necessità del Pronto soccorso. Comunque nel pomeriggio non ci saranno trasporti “inter-ospedalieri”.

Riproduzione riservata © Il Piccolo