Ottocento musicisti italiani ed esteri per il concorso internazionale dell’Accademia

Ottocento giovani musicisti italiani ed esteri parteciperanno alla quarta edizione del concorso musicale “Città di Palmanova” dedicato a Filippo Trevisan e Lucia Ferigutti organizzato dall’Accademia...

Ottocento giovani musicisti italiani ed esteri parteciperanno alla quarta edizione del concorso musicale “Città di Palmanova” dedicato a Filippo Trevisan e Lucia Ferigutti organizzato dall’Accademia musicale della città stellata.

Da lunedì prossimo nella città della Fortezza infatti prenderanno avvio le audizioni nelle varie sezioni del concorso che quest’anno, come ha affermato il presidente dell’Accademia Nicola Fiorino ha assunto i connotati dell'internazionalità in quanto vi partecipano compagini corali, orchestre e singoli concertisti da tutta Italia, Slovenia, Montenegro, Croazia e Ungheria. Venti gruppi di medie e licei, nove gruppi cameristici, altrettante orchestre scolastiche, sette cori, 45 pianisti, 48 solisti animeranno la Fortezza per un'intera settimana e si contenderanno il prestigioso premio pianistico “Filippo Trevisan” e il premi corale “Lucia Ferigutti”. Quest'anno tra l’altro è stato istituito un ulteriore riconoscimento “Premio verso l’Unesco” riservato alla miglior scuola italiana in concorso. Dunque, una giuria internazionale, di alto livello, composta tra gli altri da Helfrist Fister del conservatorio di Klagenfurt, da concertista croato Branko Mihanovic dalla macedone Milica Sperovic Ribask, dall'austriaco Markus Prause e presieduta a Daniele Zanettovich sarà già all'opera fin dalle prime esecuzioni di questi giovani musicisti molti dei quali già di fama.

Al di là delle prove che si terranno a Palmanova, tre saranno i momenti più significativi dell'imponente kermesse musicale. Mercoledì 11 aprile, alle 21 è previsto il concerto al teatro “Gustavo Modena” di Elia Cecino, vincitore del “Premi Trevisan” l’anno scorso e salito alla ribalta mondiale.

Venerdì 13 maggio invece, alle 21.00 la serata, sempre al teatro del centro storico, “Ricordando Filippo e Lucia” che vedrà trai protagonisti il Coro dell'Università Superiore di Udine, la corale “Piccole luci” di Castions delle Mura ed un intermezzo storico - culturale curato dall'Associazione “LiberMente”. Il programma proseguirà sabato 14 maggio con l'assegnazione della borsa di studio per il premio corale che si svolgerà a Castions delle Mura, paese di Lucia Ferigutti e domenica 15 con il grande concerto finale al teatro “G. Modena” fissato alle 20 e l’assegnazione del premio pianistico “Filippo Trevisan”. Molti e prestigiosi i patrocini per questa manifestazione e gli sponsor tra i quali primeggia la Fondazione Casali di Trieste.

Alfredo Moretti

Riproduzione riservata © Il Piccolo