Palestra, via alla sistemazione

MORARO. La riforma degli enti locali, la messa in sicurezza dell’area ricreativa-sportiva con lo smaltimento dell’eternit e la sistemazione della palestra comunale: sono questi i tre ambiti in cui l'amministrazione comunale di Moraro si impegnerà in questi ultimi mesi di legislatura, prima delle elezioni amministrative di giugno.
Lo ha annunciato il sindaco Alberto Pelos, che dopo la conclusione del suo secondo mandato consecutivo non potrà più ricandidarsi e lascerà la carica di primo cittadino.
«In questi ultimi mesi – spiega Pelos - continuerò a spendermi a favore del paese in tutte le maniere possibili con il massimo impegno come ho fatto in questi dieci anni. Ho dato anche la mia disponibilità a lavorare per formare la nuova lista che si presenterà alle prossime amministrative”. Le elezioni comunali si svolgeranno prima dell’entrata in funzione delle Uti (Unioni territoriali intercomunali), prevista per il 1° luglio, una riforma destinata ad avere grosse ripercussioni anche per il Comune di Moraro.
«Il futuro degli enti locali - spiega Pelos - è segnato dall’Uti. La nostra amministrazione comunale ha preso un orientamento positivo verso questa riforma, dando il suo consenso, con la convinzione che la strada scelta dalla Regione sia quella corretta. Occorre però realizzare una struttura sovra comunale efficiente per una programmazione strategica dei bisogni del territorio».
«Sono contrario - aggiunge - a ogni prospettiva di fusione tra i Comuni e resta anche la preoccupazione di capire in quale maniera si potranno coordinare le necessità più urgenti dei singoli Comuni. Chi si candida a prossimo sindaco, ma questo vale anche per tutti i sindaci degli altri Comuni, dovrà fare uno sforzo verso il nuovo. Quello che serve è una vera capacità organizzativa che sappia rispondere alle esigenze di una società che ha bisogno di risposte razionali e rapide».
Il sindaco Pelos e la sua giunta saranno impegnati anche a portare a termine alcune opere pubbliche. «La nostra attenzione – evidenzia il sindaco - in queste settimane sarà focalizzata sulla messa in sicurezza dell’area sportiva e festeggiamenti, rimuovendo l’eternit dalla copertura della struttura di proprietà comunale, adiacente al campo di calcio. Sarà realizzato al suo posto un edificio di 84 mq con sala adibita a cucina e altri spazi che saranno messi a disposizione per la comunità, per le associazioni e anche per i privati che ne faranno richiesta in occasione di incontri e di feste paesane». «Accanto a questi lavori - conclude - predisporremo gli interventi che riguardano la palestra comunale e precisamente l’impianto elettrico e il riscaldamento della struttura sportiva. Abbiamo avuto un contributo di circa 30mila euro dalla Regione. Un intervento importante per un impianto sportivo che è sempre molto utilizzato dalle associazioni sportive in ogni periodo dell’anno».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








