Palini & Bertoli lunedì protesta dei lavoratori
SAN GIORGIO DI NOGARO. I lavoratori della Evraz Palini e Bertoli, esasperati dal silenzio della proprietà e delle istituzioni regionali, saranno presenti con una manifestazione, lunedì prossimo, davanti a Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, in occasione della tavola rotonda organizzata dalla Cisl “Riforma dei consorzi industriali, riorganizzare i territori per favorire una crescita di qualità”, alla quale sarà presente il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello.
E’ questo quanto deciso dall’assemblea tenutasi ieri sotto un sole cocente, davanti ai cancelli dello stabilimento, dove ormai, con toni rassegnati, Rsu e sindacato hanno ribadito che “questi non apriranno più! Solo la Regione può intervenire”.
I lvaoratori sono molto arrabbiati perchè, «senza dire nulla - sottolinea Maurizio Balzarini della Fiom - hanno trasformato Epb da spa in srl. Ma non solo: hanno nominato il russo Pavel Tatyanin, amministratore con poteri ordinari e straordinari, e il friulano Elio Pantanali, procuratore speciale senza farlo sapere. Da quando l'ad Scuka ha lasciato Epb, a marzo, non abbiamo un interlocutore. Abbiamo più volte chiesto al vicepresidente della Regione, Bolzonello un incontro, ma siamo ancora in attesa di risposte. Deduciamo che anche lui abbia difficoltà a trovare un interlocutore, e allora forse è giunto il momento di attivare la diplomazia. Ovvero, coinvolgere il ministro degli Esteri affinchè faccia pressione su Evraz per chiarire cosa vuol fare del sito di San Giorgio di Nogaro e dei suoi 145 addetti». (f.a.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








