Palmanova, via ai lavori per rifare piazza Grande

Il ripristino partito dalla pavimentazione: sostituite le lastre rotte dalle auto L’intervento prevede anche nuovi arredi urbani e un numero maggiore di alberi
Di Alfredo Moretti

PALMANOVA. È partito dalla pavimentazione in pietra piacentina il ripristino di piazza Grande a Palmanova.

Come annunciato dal sindaco Francesco Martines, i lavori di sono stati regolarmente avviati ed entro fine mese dovrebbero ridare al cuore della città stellata, la dignità che merita, anche se questa è solo la prima trance di interventi che proseguiranno fino al prossimo dicembre. Ora si provvederà a ripristinare circa 500 metri quadrati di pavimentazione.

Saranno sostituiti i lastroni di pietra divelti e rotti dal traffico veicolare che negli anni passati era consentito attorno all’anello di piazza Grande. I lavori proseguiranno poi con ulteriori interventi per ridare completa luce all’intera circonferenza lastricata della piazza, circa 900 metri quadrati. Gli spazi finanziari possibili per ora si attestano sui 71 mila euro su 164 mila euro previsti. Dunque, l’estate palmarina, che si preannuncia davvero interessante per proposte di spettacolo soprattutto di grande spessore e richiamo, potrà creare ancora maggiori atmosfere suggestive con una piazza più accogliente e decisamente bella da vedere.

«Appena è stato possibile dal patto di stabilità abbiamo messo questo ripristino come priorità assoluta- ha sottolineato il sindaco Martines. La piazza, come la cinta bastionata, rappresenta un biglietto da visita di fondamentale importanza per la nostra città, un richiamo turistico indispensabile e deve assolutamente avere quella dignità che ogni centro storico dovrebbe mantenere». Francesco Martines ha sottolineato che questo ripristino dovrebbe essere definitivo proprio in virtù del fatto che la pedonalizzazione della piazza eviterà lo scempio della pavimentazione verificatosi negli anni scorsi.

Allorché gli spazi finanziari potranno allargarsi e sarà consentito metter mano ai fondi in conto capitale, i lavoro proseguiranno nel corso di quest’anno, sia a livello di manutenzione completa della pavimentazione, sia per l’arredo urbano.

Infatti è previsto un incremento di essenze arboree e di dotazioni fisse e mobili per consentire anche ai cittadini di Palmanova di poter usufruire quest’area nelle situazioni migliori e più amene.

La progettazione degli interventi è stata elaborata dagli uffici tecnici comunali sotto la supervisione dell’architetto Michela Lorenzon mentre la ditta chiamata ad effettuare i lavori è la Alessandro Aprile di Bagnaria Arsa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo