Parco commerciale di Rabuiese, slitta il voto

Progetto in stand by in attesa di nuovi approfondimenti. Scintille sull’accordo consortile Muggia-Grado
Di Riccardo Tosques
Foto Bruni 09.08.15 Muggia:P.zza Marconi e porticciolo
Foto Bruni 09.08.15 Muggia:P.zza Marconi e porticciolo

MUGGIA. Rinvio della votazione sul nuovo Parco commerciale di Rabuiese, bocciatura dell'aumento di forze dell'ordine al confine e querelle sulla nuova convenzione tra Comuni. Consiglio comunale piuttosto acceso quello dell’altra sera a Muggia. Quello che doveva essere il piatto forte del menù tuttavia, come detto, non è stato affrontato.

Commercio

Per ora, infatti, il progetto del parco commerciale a Rabuiese resta in stand by. L’aula ha infatti deciso di effettuare una richiesta di rinvio della seconda variante al Piano di settore del commercio per l'individuazione delle Grandi strutture di vendita. Temendo un ricorso al Tar da parte della società 3 Est in caso di voto negativo da parte dell'assemblea, il Consiglio ha deciso di valutare la possibilità di evitare il voto da parte del Consiglio stesso. Entro 45 giorni il documento tornerà all'attenzione dei consiglieri comunali.

Immigrazione

È stato votato, invece, il documento con cui Marina Busan (Meio Muja) chiedeva al sindaco un intervento «per implementare tutte le forze d’ordine in carenza, in modo da presidiare i confini, e il territorio comunale e provinciale, al fine di garantire una maggiore sicurezza e controllo per salvaguardare e contrastare possibili rischi terrorismo ed emergenza immigrazione». Il documento è stato bocciato dal Pd e da Sel con 10 voti. Favorevoli in 8. Astenuto Geremia Liguori. Assenti al voto Claudio Grizon, Claudio Di Toro e Maurizio Coslovich. «In questo modo non diamo ascolto alle preoccupazioni dei cittadini», ha commentato Busan dopo la bocciatura. Solidarietà a Meio Muja è giunta dal circolo muggesano di Fratelli d'Italia-An: «Evidentemente per la giunta Nesladek prosegue la necessità di seguire le indicazioni della segreteria del Pd, rispetto alle ormai assordanti richieste dei cittadini di rispondere con chiarezza sul tema immigrazione e sicurezza». L'assessore alla Polizia locale Stefano Decolle ha rimandato al mittente l'accusa: «Non c'è nessun veto di partito. Parificare l'immigrazione alla delinquenza è un'equazione che in base ai dati che abbiamo è sbagliato: il problema della microcriminalità è legato alla permeabilità dei confini». Decolle ha poi consigliato al consigliere Mosetti «di evitare la facile demagogia e di constatare che un'ampia parte dell'opposizione non ha votato».

Uti

«Visto che le Uti sono impantanate in ricorsi, rinvii ed un referendum che ne propone l’eliminazione, il sindaco e segretario provinciale del Pd Nerio Nesladek si è accorto che per gestire in forma associata certi servizi comunali è sufficiente una semplice convenzione tra Comuni come nel caso della condivisione con Grado delle funzioni del segretario generale». Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, ha commentato così, «l’accordo consortile» proprio con il Comune gradese approvato dal Consiglio e mirato ad avviare una gestione associata delle procedure di gara d’appalto per servizi e forniture. «Pare davvero che con Nesladek il Pd - ironizza Grizon - agisca in modo schizofrenico sulle Uti, dopo non esser stato in grado di portare in approvazione lo statuto a causa della mancanza di una maggioranza in consiglio». Pronta la replica di Nesladek: «Si tratta di un passaggio tecnico dovuto per legge nazionale, che ci permette di andare avanti con l’espletamento delle gare e che nulla ha a che fare con le Uti. Il fatto di istituire un ufficio intercomunale per la gestione delle gare d’appalto, non solo assicura un’azione amministrativa più snella e tempestiva - puntualizza - ma ovvia altresì al fatto che non è più possibile procedere per i Comuni non capoluogo di provincia allo svolgimento in forma singola delle procedure di gara se non all’interno dei ristretti limiti economici fissati dal legislatore, limite oggi fissato a 40 mila euro». Il documento è passato con 13 voti favorevoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo