Partito il maxicantiere della Piattaforma

Il principale cantiere aperto all’interno del Porto è oggi quello del primo stralcio della Piattaforma logistica per un importo di 132.400.000 euro. L’appalto è stato assegnato alla cordata composta da Icop, Parisi, Interporto Bologna e Cosmo Ambiente e i lavori sono partiti all’inizio del 2016. Il mese scorso è stato invece abbattuto l’ultimo grande vecchio magazzino che ostruiva il Molo Sesto, quello contraddistinto dal numero 64. In questo modo Europa multupurpose terminal del Gruppo Parisi ha a disposzione un piazzale da 70mila metri quadrati dove sviluppare ulteriormente i trasporti intermodali mare-ferrovia.
Nel 2015 gli interventi di manutenzione straordinaria hanno riguardato in particolare: immobili in uso alle forze di polizia ovvero alle Amministrazioni dello Stato in genere; magazzini in ambito portuale; ampliamenti delle reti esistenti.
«Per quanto riguarda la prima tipologia di immobili - rileva la relazione - si tratta di manufatti in generale in cattivo di stato di conservazione per i quali si è dato seguito a un ciclo di interventi mirato al risanamento dei locali e al miglioramento delle condizioni lavorative del personale. Gli interventi hanno in particolare riguardato le postazioni della Guardia di Finanza del Porto nonche gli Uffici dell’Agenzia delle Dogane ai varchi di ingresso sia del Porto vecchio che del Porto nuovo. Inoltre si e dato seguito all’attivita di bonifica dall’amianto presente in numerosi edifici del porto con numerosi e ampi interventi sia alle coperture che alle coibentazioni di immobili».
«Per quanto concerne, invece, i magazzini e in generale gli edifici in ambito portuale, è stato dato avvio a un vasto programma di messa a norma e recupero funzionale dei magazzini portuali. Infatti, a seguito della decadenza dei permessi temporanei all’esercizio (Nop - Nulla osta provvisori) che erano prorogati di anno in anno, si è resa improcrastinabile la necessità di mettere a norma i magazzini in campo antincendio. Sono stati appaltati e sono attualmente in corso di esecuzione i lavori di messa a norma del magazzino 72. Sono stati collaudati i lavori ai magazzini 57 e 60».
Nel settore della manutenzione delle opere marittime sono stati effettuati alcuni interventi di ammodernamento degli arredi di banchina, specie in casi derivanti da danneggiamenti. In particolare, è in corso di esecuzione l’intervento di ristrutturazione e ammodernamento del sistema di segnalamenti marittimi del porto. Nel corso del 2015 sono anche proseguiti gli interventi di manutenzione delle rete stradale di ambito portuale, in particolare presso il terminal Molo VII, articolati in quattro lotti ad oggi eseguiti ed ultimati. Nell’ambito del piano pluriennale di interventi di manutenzione straordinaria degli impianti ferroviari, l’esecuzione di un secondo lotto dei lavori di manutenzione e potenziamento del raccordo ferroviario del Porto nuovo, è attualmente in fase di appalto dei lavori. (s.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








