Pellegrinaggi notturni al santuario
Venerdì, alle 20.30, dall’imbarcadero vicino al ponte carrabile della Schiusa, partiranno alla volta di Barbana i fedeli che parteciperanno al primo pellegrinaggio notturno all’isola-santuario, promosso dalla parrocchia di Sant’Eufemia.
E’ un appuntamento molto sentito, tanto che a ogni occasione vi partecipano centinaia di pellegrini devoti alla Vergine.
Giunti a Barbana ci sarà un momento di preghiera e riflessione, poi il consueto incontro fraterno fra tutti i partecipanti, la visita dell’isola e quindi, verso le 23, il rientro a Grado.
Il pellegrinaggio notturno a Barbana verrà ripetuto anche lunedì 14 luglio, venerdì 8 agosto (entrambi con partenza alle 20.30) e mercoledì 20 agosto, ma con partenza alle 20.
Anche questi pellegrinaggi sono interessati alla questione dei fanghi lungo il canale che conduce a Barbana.
Infatti, gli scafi più grandi come lo “Champagne” hanno un pescaggio notevole, tanto che spesso, ovviamente quando c’è bassa marea, hanno difficoltà a transitare.
La parrocchia ha reso note nel frattempo le date di altri appuntamenti importanti sotto l’aspetto prettamente religioso.
Oltre ai pellegrinaggi notturno vi saranno anche diversi appuntamenti dedicati all’elevazione spirituale, in particolar modo attraverso i concerti che si susseguiranno nel corso dell’estate.
Il prossimo appuntamento religioso è già per giovedì della prossima settimana, per la solennità del Corpus Domini, con la messa in basilica alle 18.30 e la seguente processione eucaristica per le vie del centro.
Da venerdì 4 luglio a domenica 6 luglio, poi, tutti saranno impegnati nella preparazione e nelle preghiere in vista del “Perdòn de Barbana”.
Tra l’altro, in basilica, venerdì 4 luglio alle 21, è previsto un momento di preghiera e di spiritualità con la partecipazione della corale Santa Cecilia di Grado.
A proposito del “Perdòn di Barbana”, in calendario domenica 6 luglio, c’è da dire che, esclusivamente per quella importante giornata, verranno officiate solamente tre messe in basilica: alle 8, 10.30 e 18.30.
Sempre in luglio, ma il giorno 12, sarà ricordata con particolare solennità la giornata dei patroni Santi Ermacora e Fortunato, mentre venerdì 15 agosto si svolgeranno altre iniziative solenni per la ricorrenza dell’Assunta.
(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








