Perennemente connessa la “bit generation”

Alla festa per l’Unione europea novanta studenti raccontano come il digitale abbia cambiato il mondo
Bonaventura Monfalcone-09.05.2016 Celebrazione per la giornata europea-Teatro San Nicolò-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-09.05.2016 Celebrazione per la giornata europea-Teatro San Nicolò-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

La "bit generation" ieri si è ritrovata nel teatro della parrocchia di San Nicolò per festeggiare l’unità europea parlando di sé e del proprio rapporto con la tecnologia. Come ormai da tradizione, l’appuntamento, grazie al laboratorio del Parlamento europeo degli studenti attivo nel liceo Buonarroti che lo promuove e organizza, si è trasformato su una riflessione, profonda e ironica, sul proprio essere "connessi". In pratica sempre, tolte le ore di sonno o quelle dedicate allo sport.

Una riflessione che è passata anche attraverso le emozioni che solo la musica dal vivo può dare. Come ha fatto quella cantata e suonata dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio musicale realizzato la scorsa settimana al Centro giovani assieme a quelli di arte, cinema, danza, fotografia, scrittura e teatro per lavorare sul tema appunto della "bit generation".

In tutto sono stati una novantina i ragazzi del Liceo Buonarroti e delle tre sedi dell'Isis Pertini a prendere parte ai laboratori e a portare ieri i risultati del loro impegno nel teatro parrocchiale di San Nicolò. Proprio il lavoro svolto attraverso le immagini ha scatenato l’ironia e l’autoironia degli studenti, che hanno evidenziato l’impossibilità di un distacco totale dal mondo reale anche attraverso un rovesciamento di ruoli (uno smile triste che dallo schermo guarda del cibo vero). Gli studenti hanno comunque trovato al loro fianco dei senior tutor: Parissa Nozohour per l’arte, Giacomo Cavalli per il cinema, Silvia Rovati per la danza, Katia Bonaventura per la fotografia, Giovanni Bertossi per la musica, Davide Miniussi per la scrittura creativa e Luca De Paoli per il teatro. Alla Festa dell’Europa hanno preso parte però ieri anche i bambini della primaria "Cuzzi" di largo Isonzo che hanno eseguito l’Inno alla gioia, le quinte della primaria Battisti con "Connessi al mondo attraverso i diritti: pace, giustizia uguaglianza", l'orchestra e il coro della media di Staranzano assieme al coro della primaria sempre di Staranzano, la terza Sia dell’Isis Bem di Staranzano con il video "Vinci l’indifferenza, crea la pace", la band del Liceo Buonarroti con "Imagine" di John Lennon. A rendere possibile la manifestazione, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Monfalcone, è stata l’ospitalità del Centro giovani e della parrocchia di San Nicolò e il sostegno dell'associazione Il Buonarroti e dell'Adec, Associazione docenti europeisti per la cittadinanza. (la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo