“Petrarca”, “Carducci” e “Julia” premiate per èStoria

Si è svolta al Consiglio comunale la cerimonia celebrativa delle tre scuole (Liceo linguistico Petrarca, Liceo Carducci e Scuola media Divisione Julia) coinvolte nel progetto “Comunicare ai giovani...

Si è svolta al Consiglio comunale la cerimonia celebrativa delle tre scuole (Liceo linguistico Petrarca, Liceo Carducci e Scuola media Divisione Julia) coinvolte nel progetto “Comunicare ai giovani la Grande Guerra” e che sono risultate vincitrici, nell’ambito della manifestazione goriziana “èStoria”, di altrettanti riconoscimenti nelle diverse sezioni della 6.a edizione del Premio Antonio Sema 2014-Concorso Banca popolare Friuladria-Crédit Agricole per la scuola. Un risultato da considerarsi del tutto eccezionale, visto che i premi in lizza erano in totale quattro.

Per la precisione, il Liceo Petrarca e il “Carducci” si sono classificati con i loro lavori rispettivamente al primo e al secondo posto nella sezione del Premio Sema per le medie superiori, mentre la "Divisione Julia", piazzatasi al secondo posto tra le inferiori, si è affiancata in corso d’opera. Il progetto “Comunicare ai giovani la Grande Guerra” ha preso avvio nel maggio 2013 e si concluderà a fine 2014. Come ha spiegato la responsabile Laura Capuzzo, è stato promosso dall’Associazione di volontariato culturale Radici&Futuro con il sostegno di Provincia e Comune, oltre che della Fondazione Casali, per il Centenario del Primo conflitto mondiale, «per fare conoscere ai giovani la guerra e le sue conseguenze, con lo scopo di trasmettere il grande valore della pace». Proprio in tal senso si sono espresse ieri anche le rappresentanti dei due Enti locali triestini che hanno patrocinato e supportato l’iniziativa: il vicesindaco Fabiana Martini e l'assessore Antonella Grim per il Comune e l'assessore Adele Pino per la Provincia.

Al progetto hanno partecipato con “Petrarca” e “Carducci”, altre due scuole del Fvg (il Liceo Duca degli Abruzzi di Gorizia e lo Scientifico Magrini di Gemona) e quattro scuole italiane all’estero (il Liceo Leonardo da Vinci di Parigi, il “San Ladislao” di Budapest, il XIII Liceo di Cracovia e il Liceo Svevo di Colonia), per un totale di circa 200 studenti e una ventina di docenti. Ogni scuola si è impegnata nella lettura di alcuni libri particolarmente significativi, nello studio di aspetti particolari della Grande Guerra e nella produzione di materiali didattici e divulgativi, che verranno pubblicati sul portale “Itinerari della Grande Guerra” di TurismoFvg e, in parte, sulle testate giornalistiche media partner. Analoga destinazione per gli 11 itinerari tematici e gli articoli che sta scrivendo un gruppo, in prevalenza di universitari di Trieste e Udine.

Riproduzione riservata © Il Piccolo