Pieno di benzina a sei auto ma con il bancomat rubato

CERVIGNANO. Ruba un bancomat e lo utilizza per rifornire di carburante diverse automobili, sei in tutto, tutte nello stesso distributore automatico. Nel giro di qualche ora ha fatto benzina sei volte. Ma sl termine dell’ultimo pieno, la titolare del distributore ha allertato i carabinieri.
Nei guai, per furto aggravato e utilizzo indebito della carta bancomat, è finito M.B., un ventiquattrenne di etnia rom residente in un campo nomadi di Udine. Lo scorso mese di settembre, il giovane aveva messo a segno un furto nel campo sportivo della frazione cervignanese di Strassoldo. Un cinquantaduenne di Tarcento aveva parcheggiato l’automobile nel piazzale adiacente. Nel campo sportivo, quel giorno, si stava disputando una partita di calcio. Il friulano aveva sistemato il marsupio, contenente il portafogli, il telefono cellulare e altri oggetti personali, nel bagagliaio della vettura. Ma evidentemente qualcuno lo stava osservando. Una volta tornato nel parcheggio, intenzionato a rientrare a casa, il cinquantaduenne aveva trovato la serratura del bagagliaio forzata, probabilmente con un piede di porco.
All’interno del marsupio rubato, il ladro, che aveva agito indisturbato, era riuscito ad arraffare denaro contante, il bancomat e anche il codice necessario per accedere al conto corrente bancario. Tornato nel capoluogo friulano, il ventiquattrenne rom aveva subito effettuato tre prelievi di denaro contante. Non ancora soddisfatto si era recato in un distributore di benzina di Povoletto per rifornire di carburante tutte le vetture a sua disposizione, stando a quanto riferito di proprietà di parenti e amici. In poche ore, era tornato nello stesso distributore per ben sei volte, evidentemente pensando di non essere notato. Il “modus operandi” era sempre il medesimo. Fermava l’auto, faceva benzina e ripartiva per poi tornare, poco dopo, con un altro mezzo.
La titolare dell’attività, che abita poco distante, ha notato la scena e si è insospettita. Dopo aver visto la stessa persona per sei volte e sempre con una macchina diversa, ha preso il numero di targa dell’ultima vettura. Il ventiquattrenne aveva appena finito di fare l’ultimo pieno di benzina. La targa è stata consegnata alle forze dell’ordine, che hanno immediatamente fatto scattare i controlli.
A conclusione di un’articolata attività di indagine, i carabinieri della stazione di Cervignano, comandata dal maresciallo Alessandro Maggio, sono riusciti a risalire al ragazzo, che, come detto, è stato denunciato a piede libero per il reato di furto aggravato e utilizzo indebito della carta bancomat, con la quale aveva effettuato prelievi e rifornimenti di carburante per complessivi 700 euro.
Elisa Michellut
Riproduzione riservata © Il Piccolo








