Pienone per i pompieri in piazza

Duemila persone, tra adulti e bambini, questi ultimi particolarmente attratti dalle sgargianti uniformi e bandiere, hanno assistito ieri alle 11 alla sfilata dei partecipanti al 21.o Raduno nazionale dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco da piazza Sant’Antonio a piazza dell’Unità d’Italia e alla cerimonia ufficiale, a “reparti” schierati. Ogni sezione era presente con la propria bandiera.
Grande interesse anche per la mostra statica dei mezzi storici utilizzati, nelle varie epoche, dal Corpo, tra i quali spiccavano un carro per traino a cavalli dei Civici pompieri di Trieste dei primi del Novecento, una splendida autobotte su vettura Seagrave Continental del 1924 che era in servizio a Sondrio, un autocarro degli anni ’50 e una jeep “Campagnola” con rimorchio. Alle 18.30, sempre in piazza dell’Unità d’Italia, si è svolta la cerimonia dell’ammaina bandiera, seguita alle 21, nello stessa piazza, dal concerto della Banda musicale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in onore della città ospitante.
Oggi ultimo atto del raduno nazionale con “Pompieropoli”: giochi e attrazioni che non mancheranno di coinvolgere i più piccoli. Dalle 9 alle 20, nei locali al piano terra del palazzo della Regione resterà aperta la Mostra di vecchi elmi e modellini di mezzi dei pompieri. È possibile acquistare (una percentuale del ricavato andrà in beneficienza) un “enciclopedico” volume sulla storia del Corpo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








