Polizia senza soldi, il Sap s’appella al Quirinale

Una campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza sulle criticità con cui sono costretti a fare i conti gli operatori della sicurezza. È l’iniziativa lanciata dal sindacato autonomo di...

Una campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza sulle criticità con cui sono costretti a fare i conti gli operatori della sicurezza. È l’iniziativa lanciata dal sindacato autonomo di polizia Sap, e abbinata alla distribuzione di cartoline da spedire niente meno che al Quirinale. All’interno è stato stampato un appello al presidente Sergio Mattarella «affinché venga in soccorso di agenti e poliziotti, costretti ad operare nel contesto di un apparato della sicurezza ormai debilitato e dove le libertà fondamentali di espressione in dissenso con l'attuale gestione vengono represse con discutibili provvedimenti amministrativi».

Sotto accusa, in particolare, le pesanti carenze di organico - il Sap denuncia una riduzione di 45mila unità nelle forze dell'ordine di cui 18mila nella sola Polizia -, la macroscopica inadeguatezza dell'attrezzatura (si parla di caschi marci, armi vecchie anche di 40 anni, giubbetti antiproiettile scaduti, auto non efficienti) e il deficit di specifica preparazione sul fronte antiterrorismo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo