«Polo scolastico: il sindaco appoggi l’iniziativa»
La Provincia ha risposto al bando dell’Autorità portuale di Trieste per la realizzazione di un maxi-polo scolastico per 1200 studenti, da ricavare attraverso il restauro del Magazzino 19 in Porto vecchio utilizzando fondi Ue. L’istituto Nautico sarebbe il primo a traslocare. La struttura potrebbe essere pronta entro un paio d’anni.
Su questo progetto della Provincia Patrick Karlsen (Cittadini)e Roberto Decarli (Trieste Cambia) hanno presentato in Consiglio comunale una mozione urgente per invitare il sindaco Cosolini a sostenere in seno al Comitato portuale la richiesta della Provincia di Trieste.
Nella mozione i due consiglieri della maggioranza osservano che nel Piano regolatore portuale vi sono alcuni elementi caratterizzanti la destinazione del sito definiti nel complesso "portualità allargata", all'interno della quale sono ammesse attività non propriamente portuali ma collaterali a possibili servizi di una città-porto. E tra le attività ammesse dal Piano compaiono scuole e istituti universitari, servizi alle attività scolastiche e di formazione e ricerca.
Karlsen e Decarli sottolineano come tanti Istituti scolastici del territorio si trovino in cattive condizioni strutturali e la possibilità che l’utilizzo del Magazzino 19 integri notevolmente il livello e la capacità del patrimonio immobiliare scolastico, non solo nei casi di emergenza in cui le sedi degli Istituti si trovino con l’esigenza di manutenzione o di ristrutturazione, ma anche nell’eventuale prospettiva di un insediamento stabile dell'Istituto Nautico, che negli spazi oggi largamente sottutilizzati del Porto vecchio potrebbe trovare consona sistemazione. In più da rimarcare l'operazione di recupero e di adattamento del Magazzino 19 che la Provincia di Trieste intende portare avanti con appositi fondi comunitari.
Patrick Karlsen e Roberto Decarli, visto che anche il Consiglio comunale di Trieste considera con favore la richiesta della Provincia di Trieste di ottenere la concessione del Magazzino 19 in conformità agli indirizzi del Piano Regolatore Generale Portuale, invitano il sindaco a sostenere in seno al Comitato portuale la richiesta della Provincia di Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








