Ponte girevole in riparazione domani due brevi interruzioni

Domani, lunedì, dalle 8.30 alle 8.40 circa e dalle 9.55 alle 9.05 circa, il ponte che collega Grado alla terraferma in direzione di Belvedere verrà aperto per consentire a Fvg Strade di effettuare la...

Domani, lunedì, dalle 8.30 alle 8.40 circa e dalle 9.55 alle 9.05 circa, il ponte che collega Grado alla terraferma in direzione di Belvedere verrà aperto per consentire a Fvg Strade di effettuare la manutenzione straordinaria del ponte girevole. Due breve interruzioni, dunque, per evitare che accada cosa è successo una decina di giorni fa quando causa il caldo le parti metalliche si erano dilatate a tal punto da non rientrare in sede.

Allora si formarono code piuttosto lunghe e molti automobilisti hanno dovuto fare retromarcia per andare a imboccare, dopo un giro alquanto vizioso, la provinciale Monfalcone-Grado. La manutenzione viene effettuata a ogni modo anche per i fatto che si è ormai molto vicini a una delle tappe più significative della tradizione religiosa gradese, quella del “Perdòn de Barbana” la processione votiva con barche che porta i fedeli all’isola-santuario. Quest’anno il voto della comunità gradese che nel 1237 fu salvata dalla pestilenza si svolgerà domenica 6 luglio. E’ già capitato in passato che causa il ponte che non ne ha voluto sapere di aprirsi, i pescherecci abbiamo dovuto, anziché rientrare in porto, attraccare lungo il molo di riva Zaccaria Gregori. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo