Porto Nogaro, abitanti contro i Tir

Via Melaria sempre più danneggiata dai mezzi diretti alla Zona industriale

SAN GIORGIO DI NOGARO. «Comune e Consorzio Aussa Corno si rimpallano la responsabilità delle competenze su via Melaria. Intanto noi ci troviamo con una strada in degrado, con gravi problemi di sicurezza accentuatisi in questi giorni a causa del passaggio di mezzi pesanti diretti alla Ziac, che vogliono evitare i controlli della Motorizzazione civile posti sulla provinciale 80».

A denunciare la difficile situazione sono gli abitanti di via Melaria a Porto Nogaro, che, con una lettera inviata al sindaco e al responsabile delle sicurezza del Comune di San Giorgio di Nogaro, nonché al Consorzio Aussa Corno, evidenziano che da lunedì si è verificato un significativo aumento del traffico pesante in quella strada, in seguito ai controlli della stazione di revisione mobile per mezzi pesanti che agisce in accordo con la Motorizzazione civile e che è posizionata nel parcheggio di via Fermi.

«Al fine di evitare il controllo - si legge - gli autisti dei mezzi pesanti, in particolare carichi eccezionali, deviano il loro percorso transitando per via Melaria, già in condizioni di grave dissesto, con svariate buche, sassi e birilli segnalatori posti nei pressi di un paio di buche, teatro di incidenti nei giorni scorsi. Dato che il posto di blocco continuerà per diversi giorni, chiediamo che venga disposta una deviazione del traffico pesante dalla provinciale 80 in direzione Porto Nogaro, in quanto il transito non fa che peggiorare il manto stradale, impedendo ai residenti di uscire di casa per il pericolo di sassi “lanciati” dalle ruote dei mezzi che transitano sulle buche».

L’istanza si è resa necessaria per il fatto, prosegue la lettera, che nella via abitano famiglie con bambini piccoli e anziani invalidi che necessitano di assistenza esterna continua. «Preoccupati della propria incolumità e di quella dei nostri familiari - conclude il documento - chiediamo un intervento urgente agli uffici comunali responsabili della viabilità, sicurezza e salute pubblica dei cittadini di San Giorgio».

(f.a.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo