Premio “Folclor tal Cur” a Liviana Persoglia

Vivo compiacimento in seno al gruppo dei danzerini di Lucinico per il prestigioso premio “Folclor tal Cur” conferito alla professoressa lucinichese Liviana Persoglia. L’iniziativa è da ascrivere all’”Associazione fra i gruppi folcloristici del Friuli Venezia Giulia” che intende onorare e premiare quelle persone che hanno contribuito e contribuiscono a tenere alti i valori del folclore e delle tradizioni della nostra terra.
Liviana Persoglia, nel gruppo dei danzerini lucinichesi, rimane un importante punto di riferimento sia, in gioventù, danzando per una lunga stagione nel gruppo stesso che per il costante apporto che sta dando nel riproporre la storia, la cultura ed i valori ispiratori del folclore stesso.
Brillante scrittrice e presentatrice, riesce sempre a trasmettere, con molta efficacia, il ricordo delle “cose di una volta”, della semplicità di vita della gente che hanno portato alle premesse della nascita del gruppo lucinichese dei danzerini.
Sia il presidente Giovanni Bressan che la responsabile artistica del complesso Daniela Tuzzi così come il presidente dell’associazione “Lucinis” Giorgio Stabon, esprimendo la loro soddisfazione unitamente a quella di tutto il paese per questo riconoscimento che premia un’intensa attività che Liviana Persoglia prosegue con tanto entusiasmo tenendo sempre alti i valori di un passato che rimane patrimonio di ricchezza e che proprio i danzerini la rendono viva ed attuale al giorno d’oggi.
Una piccola, grande soddisfazione per la comunità lucinichese.
(e.d.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








