Premio Unicef per Trieste «Città amica dei bambini»

Una città a misura di bambino e di adolescente. Questa è Trieste nel giudizio dell'Unicef, ente che ieri, nel corso di una cerimonia in Comune, ha consegnato all'amministrazione il certificato d'impeg...
Silvano Trieste 23/02/2016 Sala Consiglio Comunale, consegna diploma UNICEF
Silvano Trieste 23/02/2016 Sala Consiglio Comunale, consegna diploma UNICEF

Una città a misura di bambino e di adolescente. Questa è Trieste nel giudizio dell'Unicef, ente che ieri, nel corso di una cerimonia in Comune, ha consegnato all'amministrazione il certificato d'impegno denominato "Verso una città amica dei bambini e degli adolescenti". «Trieste è il primo Comune del Fvg a ottenere questo attestato - ha detto Marisa Verardo, presidente del Comitato Unicef regionale - e spero che altri seguano. Che i bambini possano contare sulle istituzioni è importante». «Siamo sempre stati convinti - ha osservato l’assessore Antonella Grim - che l'aula del Consiglio deve essere aperta a tutti, adulti e bambini».

Donatella Salvi, presidente del Comitato Unicef di Trieste, ha sottolineato che «l'impegno comune dell'amministrazione e di noi dell'Unicef a favore dei ragazzi è stato notevole, agevolato dalla grande intesa che ha caratterizzato i rapporti fra tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto». Simone Baroncini, uno dei primi ragazzi eletti nel Consiglio comunale dei ragazzi, ha citato il cortometraggio frutto del lavoro svolto assieme. «Speriamo di poter contribuire - ha detto - a migliorare la nostra città». Cosolini ha ribadito che «creare questo clima di entusiasmo e passione nei bambini deve diventare un impegno costante per l'amministrazione». (u.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo