Prepotto scatena la guerra della porzina

TRIESTE. L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato guerra alla carne: pancetta, salsicce e prosciutto fanno male alla salute. E Prepotto che fa? Risponde, senza indugi, presentando sul piatto del Kraški Pust un “cibo del futuro” decisamente succulento: cavallette, scorpioni e baby-scarafaggi. Eccolo il ricco menù proposto dal gotha planetario degli chef più rinomati della televisione. Serve qualche nome? Facile: le star dell’arte culinaria Joe Bastianich, Gordon Ramsay e Carlo Cracco. Saranno loro i cuochi di Prepotto che delizieranno i fini palati degli spettatori di Opicina.
In una cucina da campo, circondato dal bosco in cui non mancheranno le fastidiose zanzare, c’è chi sorride e brinda con gusto alla propria sopravvivenza. Basta chiedere al maiale e alla mucca, sani e salvi dopo le dichiarazioni dell’Oms, che allegramente se la godono: per loro un nuovo futuro è possibile. Intanto, però, due personaggi vicini al Carnevale Carsico-Kraški Pust e al Karnival di Savogna, continuano a non volersi arrendere al diktat antiporzina. Chi la spunterà in questa guerra nella guerra? Per avere la risposta offerta dalla Pustna Klapa Praprot basterà assistere alla sfilata del Carnevale Carsico in programma sabato 6 gennaio.
Saranno circa un’ottantina i giovani e meno giovani che animeranno le fila del piccolo paese carsico che si trova nel comune di Duino Aurisina a pochi metri dalla Repubblica di Slovenia. «Quest’anno ci saranno tanti bambini e ragazzi che sfileranno con noi. Una bella notizia che ci darà la spinta a fare il massimo per Prepotto», racconta Mitia Sandri, il leader del gruppo carnascialesco. L’alacre lavoro della Pustna Klapa, che conta ad esempio ben 450 pezzi di polistirolo sagomati, verrà presentato complessivamente a tre Carnevali: sabato 6 febbraio a Opicina, domenica 7 a Savogna d’Isonzo e martedì 9 febbraio a Monfalcone. «L’importante è sfilare col sorriso per divertirsi e far divertire: questo il nostro obiettivo. Se poi arriverà qualcosa di più saremo ben contenti» aggiunge Sandri. Il gruppo di Prepotto si avvale della collaborazione di Denis Doljak, Edi Doljak, Dejan Gruden, Danjel Guštin, Rok Košuta. Saša Kralj, Andrej Leghiša, Gabriel Leghiša, Martin Lovrencic, Aljoša Paulina, Samo Pertot e Marco Sandri. Per quanto riguarda i costumi fondamentale l’apporto delle onnipresenti Patrizia Bertoia, Barbara Corbatto, Lisa Sandri e Vanja Milic. (r.tos.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








