Profughi, nuovo intervento dei pompieri

Ancora un intervento dei vigili del fuoco. E questa volta con il supporto dei carabinieri. È accaduto poco prima delle 14. Alcuni profughi stavano cucinando in riva all’Isonzo e il fumo che si vedeva...
Bumbaca Gorizia 13.02.2016 Falò richiedenti asilo in Isonzo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 13.02.2016 Falò richiedenti asilo in Isonzo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Ancora un intervento dei vigili del fuoco. E questa volta con il supporto dei carabinieri. È accaduto poco prima delle 14. Alcuni profughi stavano cucinando in riva all’Isonzo e il fumo che si vedeva dal ponte VIII Agosto ha fatto scattare subito l’allarme. È l’ennesimo caso in pochi giorni.

Le forze dell'ordine, periodicamente, effettuano dei sopralluoghi e, in quasi tutte le occasioni, hanno trovato "segni" palesi del loro insediamento: persino tende fisse, realizzate molto rusticamente sulle rive del fiume. Sistematicamente vengono smantellate e distrutte, salvo ricomparire qualche giorno (se non qualche ora) dopo. Anche sabato mattina c'era un gruppo di richiedenti asilo sull'Isonzo: ormai considerano quella la loro "casa". Nei prossimi giorni si infittiranno ulteriormente i controlli "interforze" svolti da carabinieri, polizia, vigili urbani.

Riproduzione riservata © Il Piccolo