Pronto il bando per il parco del castello

Previsto un intervento di recupero di 180mila euro per rendere più turistico con sentieri e area ludica e per lo jogging
Di Francesco Fain

Non solo ascensore. Non solo polemiche. Anche il parco del castello di Gorizia sarà sottoposto a restyling per renderlo fruibile, soprattutto a famiglie con bambini ma anche agli amanti del fitness all'aria aperta, in mezzo al verde. Il Comune ha pubblicato il bando per la progettazione dell'intervento che prevede il recupero e la valorizzazione della zona del parco che parte dall'area d'ingresso di via Giustiniani e si sviluppa lungo il sentiero che arriva fino alla cinta muraria. Si tratta di un sito molto suggestivo, frequentato, in particolare, dagli amanti del verde e dello jogging che, spesso, fanno incontri "particolari" e si trovano faccia a faccia con caprioli e scoiattoli.

Il progetto, finanziato con fondi Pisus, costerà circa 180 mila euro e si articolerà su quattro aree di intervento che riguarderanno l'ingresso parco, l'area ludica e fitness, il sentiero di risalita alle mura e il percorso adiacente la cortina muraria. Tutti i lavori saranno realizzati con soluzioni tecnico-formali e di conservazione volti a produrre il minor impatto possibile tenendo conto, peraltro, della condizione di forte degrado del parco del castello a partire dall' area ludica dove si trovano solo alcuni tavoli con panca adatti ad una breve sosta. Proprio in questo spiazzo, vista la sua ampiezza, che si sviluppa su due livelli, saranno "costruite" due aree di svago: l'area a quota inferiore sarà riservata ai bambini di età inferiore ai sei anni, con giochi a corda e percorsi a torre mentre l'area superiore sarà riservata alla predisposizione di un breve percorso dotato di attrezzature fitness. Si prevede inoltre un intervento di ricalibratura delle due aree con leggero livellamento del terreno al fine di rendere maggiormente fruibile sia il percorso fitness che un maggior controllo da parte dell'utenza adulta per l'area inferiore riservata alla realizzazione del parco giochi per i bambini. L'area dedicata al parco giochi saranno realizzate seguendo la normativa sia per quanto attiene le distanze di sicurezza che le superfici di impatto. L'intervento prevede quindi di realizzare un impianto di illuminazione sia dell'area parco giochi che fitness, con un impianto di illuminazione a basso impatto ambientale e rigorosamente vincolato all'obbligo del rispetto della normativa regionale riguardante l'inquinamento luminoso, inoltre saranno sostituite tutte le palizzate oggi fortemente rovinate. A corredo delle due aree si prevede di istallare dell'arredo urbano nel dettaglio panchine e cestini ciò al fine di una migliore fruibilità delle stesse attrezzature. Anche il viale d'accesso da via Giustiniani sarà rinnovato migliorandone la fruibilità. Per quanto riguarda il sentiero pedonale del parco, di circa 330 metri, che si inerpica sulla collina fino a raggiugere la cinta muraria, sarà risagomato al fine di renderlo nuovamente agevolmente fruibile con l'installazione di una staccionata in legno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo