Pronto il piano delle opere 2016 Sull’Isola interventi da 1,7 milioni

Tra le urgenze l’impermeabilizzazione del tetto del Palacongressi e l’eliminazione dei monconi del vecchio ponte della Schiusa. Progetto di risanamento del mare a Pineta per 533mila euro
Di Antonio Boemo
Bonaventura Monfalcone-06.02.2016 Resti del ponte-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-06.02.2016 Resti del ponte-Grado-foto di Katia Bonaventura

GRADO. Ammontano a 1.686.648,72 euro le spese per i lavori che il Comune intende effettuare quest’anno. Lo ha deciso il commissario straordinario al Comune, Claudio Kovatsch, che ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche. Si tratta di opere di ordinaria, ma importante, amministrazione che il commissario ha stabilito che vadano avanti regolarmente, in quanto attendere l’elezione della nuova amministrazione avrebbe voluto dire bloccare Grado. La nuova amministrazione in Comune si insedierà, infatti, dopo le elezioni previste per metà giugno e la prima parte del mandato non potrà che essere conoscitiva. «Sono opere improcrastinabili e urgenti, che rispondono a esigenze impellenti», ha detto il commissario. Tra le voci individuate ci sono l’abbattimento delle barriere architettoniche e la manutenzione straordinaria delle strade e dell’arredo urbano, per una spesa di 100mila euro. C’è poi il problema urgente del Palacongressi dove piove all’interno e per il quale va assolutamente rifatta l’impermeabilizzazione del tetto. Vi rientra anche l’adeguamento della cabina elettrica di trasformazione, oltre ad alcune opere sugli impianti e le attrezzature esistenti. Mentre per l’impermeabilizzazione si può procedere con personale interno, per gli altri aspetti è invece necessario bandire una gara. La spesa complessiva è di 300mila euro.

Il commissario Kovatsch sottolinea poi la necessità di procedere con un altro importante intervento che il Comune è obbligato ad eseguire: l’eliminazione dei monconi del vecchio ponte carrabile dell’Isola della Schiusa. A breve partirà la gara (compresa la sistemazione degli argini il costo è di 100 mila euro) in quanto è un intervento che deve essere fatto il più velocemente possibile e che doveva già essere completato in precedenza, in abbinata alla realizzazione di una passerella ciclopedonale che per il momento è stata accantonata poichè non urgente e rientrante nell’ordinaria amministrazione.

Altro significativo intervento messo in luce dal commissario è relativo alla manutenzione e alla messa in sicurezza della muratura perimetrale del campo sportivo dell’Isola della Schiusa che in più parti ha ormai ceduto. La spesa prevista è di 200mila euro. La gara potrebbe partire anche subito, ma trattandosi di zona vincolata sotto l’aspetto paesaggistico, è necessario attendere l’autorizzazione della Soprintendenza. Tra le altre voci previste quest’anno, si annoverano la quota parte annuale relativa all’adeguamento degli impianti dell’illuminazione (253mila euro di fondi comunali seguenti a un bando a carattere europeo destinato a opere già realizzate) e la realizzazione del secondo lotto di adeguamento e completamento dell’area sportiva in prossimità del palazzetto dello sport. Si tratta in particolare della cabina di trasformazione elettrica e dell’illuminazione dell’area esterna. L’intervento più dispendioso (533mila euro) inserito a bilancio, sostenuto da uno specifico contributo regionale, è legato al proseguimento dell’intervento sperimentale di risanamento del mare Adriatico, specificatamente a Pineta. L’intervento prevede la realizzazione di un palancolato di legno infisso lungo le sponde del canale di Pineta in prossimità di Punta Barbacale e la realizzazione degli argini di conterminazione del canale, oltre alla pinatumazione degli stessi a scopo ornamentale e per preservare le sponde emerse dall’erosione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo