Prosecco e Santa Croce puntano ai mercatini

TRIESTE. Rivitalizzare il commercio nelle principali località dell'area ovest dell’altipiano carsico amministrata dal Comune di Trieste attraverso la creazione di due mercatini, per così dire, “rionali”. La richiesta arriva dalla circoscrizione di Altipiano Ovest, “imbeccata” a tale riguardo da cittadini e da diversi rappresentanti della rete commerciale esistente, e riguarda le località di Prosecco e Santa Croce.
Con un documento approvato all'unanimità dal parlamentino si chiede al Comune di prendere in considerazione l'istituzione di due nuovi mercatini da attivarsi con cadenza mensile nelle due frazioni citate. Le aree di pertinenza sono state già individuate. Per Prosecco si tratta dell'ampio e moderno parcheggio realizzato sul sito noto con il toponimo di “Mandrija”. Una zona centrale e strategica situata nel cuore del borgo, vicina alle diverse fermate dei mezzi pubblici e vicina all'imbocco della strada che porta al Borgo San Nazario. Per la località di Santa Croce invece è stato indicato lo spazio verde retrostante la tribuna del campo sportivo, area adiacente la Strada Provinciale n. 1 del Carso. Uno spazio ottimale perché recintato e protetto, oltre a essere dotato di servizi igienici a norma; l'area è privata e è gestita dalle associazioni culturali e sportive di Santa Croce.
La richiesta di attivare dei mercatini era stata proposta dalla circoscrizione già qualche anno fa, ma il Comune non aveva ritenuto di darvi seguito per la mancanza di spazi adeguati. «Il parcheggio centrale di Prosecco era ancora in costruzione - ricorda il presidente del parlamentino Roberto Cattaruzza - mentre per Santa Croce l'area proposta era il piazzale antistante l'ex Casa del Popolo. Ora però le condizioni logistiche sono mutate e, con le chiare indicazioni forniteci dalla popolazione, possiamo inoltrare al Municipio una richiesta ampiamente condivisa e fortemente sentita».
Secondo molti residenti di Prosecco e dintorni il nuovo mercatino potrebbe dare un nuovo impulso non solo al commercio ma anche al quotidiano dei paesi. Molti infatti avrebbero osservato come nel contiguo Xomune di Duino Aurisina e in alcuni quartieri periferici i mercatini rionali siano riusciti a movimentare iniziative e piccola economia. «La richiesta della prima circoscrizione verrà presa in debita considerazione - interviene l'assessore comunale allo Sviluppo Economico Edi Kraus - e dovrà essere valutata assieme alla commissione Mercato. Sarà necessario inoltre capire qual'è il concreto interesse da parte degli operatori che potrebbero intervenire per dar vita ai mercatini. Inoltre bisogna ragionare su quale tipo di mercato s'intende avviare in un territorio dove vi sono determinate necessità, senza creare inutili doppioni o situazioni conflittuali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








