Quasi ultimata la “nuova” sede di Ferservizi

L’edificio delle Ferrovie di via Cesare, in fase di ristrutturazione, ospiterà alcune decine di dipendenti
Lasorte Trieste 03/02/16 - Campo Marzio, Edificio Via Giulio Cesare 5
Lasorte Trieste 03/02/16 - Campo Marzio, Edificio Via Giulio Cesare 5

Un intervento corposo di restyling alla struttura con annessa una modifica nella destinazione d’uso degli spazi interni. È in dirittura d’arrivo l’intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio di proprietà delle Ferrovie dello Stato situato nel cuore di Campo Marzio, esattamente al civico numero 5 di via Giulio Cesare, a fianco della storica struttura del Museo Ferroviario.

Uno stabile che si sviluppa su due piani e che in passato ospitava una serie di alloggi riservati ai dipendenti delle Ferrovie. L’edificio è stato poi dismesso per molti anni e inevitabilmente ha subito un degrado dovuto al lungo inutilizzo. Adesso, dopo i lavori di ristrutturazione, eseguiti nel rispetto del vincolo paesaggistico, dopo il via libera della Regione Fvg, la sede andrà ad ospitare una serie di nuovi uffici destinati al personale in forza a Ferservizi, dopo che è stato deciso di rimettere sul mercato il palazzo di piazza Vittorio Veneto.

In origine la struttura di Campo Marzio era formata da due corpi fabbrica distinti: da una parte gli alloggi dei dipendenti delle Ferrovie, mentre dall’altra c’erano il dormitorio e gli uffici riservati al personale viaggiante. Nel corso dell’intervento, iniziato nell’estate dello scorso anno e che si è prolungato per circa sei mesi, si è provveduto a ridisegnare gli spazi interni, attraverso la demolizione degli assi non portanti. Sono state altresì restaurate le facciate esterne, ritinteggiate di colore bianco, rinnovati i serramenti e rifatta la copertura del tetto. Attualmente i tecnici sono all’opera per ultimare gli allacciamenti all’energia elettrica.

Nell’arco di qualche mese l’edificio sarà dunque operativo e sarà in grado di ospitare alcune decine di dipendenti che lasceranno la sede di Piazza Vittorio Veneto. Un autentico gioiello quest'ultimo, realizzato nel 1895 su cinque piani e una superficie complessiva di quasi 18mila metri quadrati, che è stato rimesso sul mercato (peraltro dopo una serie di tentativi di vendita andati a vuoto), attraverso una gara lanciata da Ferservizi con prezzo base di 15 milioni e 237 mila euro. Il termine ultimo per presentare le offerte (che devono essere pari o superiori al prezzo base) è quello di mercoledì 10 febbraio. Entro l’anno tutti i dipendenti che lavorano all’interno (circa 150) saranno trasferiti per la maggior parte nel complesso della Stazione Centrale e in parte, appunto, nel rinnovato edificio di Campo Marzio. (p.pit.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo