Raduno alpini, mostra a Santa Chiara da apripista

E' iniziato ormai il conto alla rovescia per Raduno Triveneto degli Alpini e l'Adunata nazionale della "Julia", in programma dal 17 al 19 giugno a Gorizia, e già sabato si svolgerà in città un primo...
Borin Conegliano sfilata Alpina Triveneta, le autorità salutano Dal Pozzo
Borin Conegliano sfilata Alpina Triveneta, le autorità salutano Dal Pozzo

E' iniziato ormai il conto alla rovescia per Raduno Triveneto degli Alpini e l'Adunata nazionale della "Julia", in programma dal 17 al 19 giugno a Gorizia, e già sabato si svolgerà in città un primo evento pensato per l'occasione. Si tratta della mostra "Julia...Nomine tanto firmissima. Alpini a Gorizia", curata dalla sezione goriziana dell'Associazione Nazionale Alpini assieme all'associazione Isonzo, e grazie anche alla collaborazione della Brigata alpina "Julia".

L'esposizione sarà inaugurata domani alle 11 negli spazi del Museo di Santa Chiara, in corso Verdi 18 a Gorizia, dove resterà visitabile fino al 25 settembre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. E' prevista inoltre la possibilità di prenotare visite guidate al di fuori da questi orari contattando la Sezione alpini di Gorizia all'indirizzo mail gorizia@ana.it.

La mostra "Julia...Nomine tanto firmissima. Alpini a Gorizia" ripercorre la storia della presenza delle truppe alpine a Gorizia e sul suo territorio. Proprio il capoluogo e la Valle dell'Isonzo ospitarono infatti tra le due guerre mondiali molti reparti alpini appartenenti a quella che, in seguito, sarebbe diventata la Divisione Alpina "Julia", fondata nel 1935 e protagonista nella Seconda guerra mondiale sui fronti Greco-Albanese e Russo. Un impegno che le valsa una fama e un prestigio leggendari all'interno dell'intero Corpo degli Alpini. La "dedica" alla Divisione, non a caso, si ritrova subito anche nel titolo della mostra del Museo di Santa Chiara: "Nomine tanto firmissima" infatti ricorda il motto originale che fu ripreso poi, dal 1949, dall'attuale Brigata "Julia". Il percorso espositivo si snoda attraverso pannelli che presentano riproduzioni di cartoline e fotografie d'epoca, documenti e illustrazioni, cimeli personali e uniformi. Si parte dalla storia in generale del Corpo degli Alpini per poi concentrarsi sulla nascita della grande unità che nel tempo prenderà il nome di "Julia".

Riproduzione riservata © Il Piccolo