Raduno degli ex del “Cagliari” sciolto nel ’91

SAN LORENZO. Appuntamento con il raduno del 63° Battaglione Fanteria d’arresto “Cagliari” domenica a San Lorenzo. Disciolto nel 1991, ebbe infatti per decenni il suo comando nella locale Caserma...

SAN LORENZO. Appuntamento con il raduno del 63° Battaglione Fanteria d’arresto “Cagliari” domenica a San Lorenzo. Disciolto nel 1991, ebbe infatti per decenni il suo comando nella locale Caserma “Collinelli”.

L’appuntamento è alle 10.30 nella chiesa parrocchiale per la celebrazione della messa, cui seguirà, dopo una breve sfilata lungo le vie del paese, la deposizione di una corona al Monumento ai caduti e un momento conviviale alla Baita degli Alpini.

Alla manifestazione, aperta a tutti, è prevista la partecipazione di molti ex commilitoni del Battaglione 63° “Cagliari”, che giungeranno da tutta Italia, dei rappresentanti delle varie sezioni dell’Associazione Fanti d’arresto e delle realtà associative di San Lorenzo.

L’evento giunge quest’anno alla sua terza edizione ed è realizzato grazie alla collaborazione tra la sezione “Fanti del 63° Cagliari – San Lorenzo Isontino” dell’Associazione Nazionale “Fanti d’Arresto” e l’amministrazione comunale di San Lorenzo. Dopo lo scioglimento del Battaglione che, in quanto reparto di Fanteria d’Arresto aveva il compito di presidiare i confini durante gli anni della Guerra Fredda, la caserma di San Lorenzo non è più stata utilizzata.

È attualmente in corso il laborioso iter per la sua acquisizione da parte del Comune: la struttura è infatti ancora di proprietà del Demanio.(ma.fe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo