Ricco di iniziative il bilancio del 2015 del circolo “Fain”

ROMANS. IN vista dell'annuale assemblea generale dei soci, il consiglio direttivo del Circolo “Mario Fain” di Romans d'Isonzo ha fatto un resoconto delle iniziative che hanno trovato spazio nel 2015,...

ROMANS. IN vista dell'annuale assemblea generale dei soci, il consiglio direttivo del Circolo “Mario Fain” di Romans d'Isonzo ha fatto un resoconto delle iniziative che hanno trovato spazio nel 2015, principalmente in collaborazione con il gruppo di ricerca “I Scussons”, formando così un lungo elenco di manifestazioni che hanno abbracciato diversi temi. Partendo dal teatro, sono state ben 17 le serate proposte nel corso del 2015, sia nell'ambito della 15.ma edizione del “Premio Fain–Valdemarin”, sia dal gruppo composto dai due sodalizio stessi, “Sis Scussons scussats”, che si è proposto con successo due volte al Kulturni Dom a Gorizia, a Tarcento, Romans, Villa Vicentina, San Vito al Tagliamento e Remanzacco, mentre una serata teatrale è stata dedicata pure ai bambini. Una serata recitativa, inoltre, ha visto pure presente la copia composta da Giorgio Amodeo ed Ester Pavlic, che ha proposto “L'Inferno” della Divina Commedia in dialetto triestino. Quattro, invece, gli appuntamenti dedicati al “Martedì d'Autore”, iniziando dalla presentazione del libro “Isonzo”, di Andrea Bellavite e Massimo Crivellari, seguito dall'esibizione della cantautrice Gabriella Gabrielli, della giornalista Nadia Pasqual che ha parlato dell'Armenia e di Ferruccio Tassin in veste di storico che ha raccontato il “Friuli austriaco”. Passando alle camminate e ai pellegrinaggi, sono stati sei gli appuntamenti dell’anno.

Passando ai concerti, si sono esibiti a Romans, il gruppo “Zen Zone”, quello dei “Radio Zastava” e Alessio Colautti con il “Trio Danubio”, che ha proposto “Musicalmente Trieste”. Due le gite culturali, una ad Illeggio per visitare la mostra “L'ultima creatura. L'idea divina del femminile”, ed una alla scoperta dei tesori artistici dell'Istria. Da aggiungere l'assegnazione del “Premio al lavoro, all'arte e alla professionalità”, 14.ma edizione, la serata a Fratta in occasione della ricorrenza di San Giovanni e la pubblicazione del volume “Lavori–Lavors”.

Edo Calligaris

Riproduzione riservata © Il Piccolo