Rogo di Pieris, dieci ore di lavoro

Tanto è durato l’intervento dei 12 volontari della Protezione civile per lo spegnimento
Bonaventura Monfalcone-20.06.2014 Incendio Pieris-Foto della protezione civile
Bonaventura Monfalcone-20.06.2014 Incendio Pieris-Foto della protezione civile

SAN CANZIAN D’ISONZO. Sono 12 i volontari della Protezione civile di San Canzian d'Isonzo che sono stati complessivamente impegnati per dieci ore nello spegnimento dell'incendio violento incendio scoppiato nel magazzino della famiglia Cosolo in via delle Vigne a Pieris. La squadra antincendio è stata attivata alle 13.57 di mercoledì attraverso una telefonata tra l'operatore del 115 e il coordinatore della Protezione civile locale Simone Sanson. Alle 14 la squadra è partita per attivare, come da indicazioni dell'operatore dei Vigili del fuoco, tre punti di rifornimento d'acqua per il riempimento delle autobotti dei Vigili del fuoco. La squadra si è inoltre occupata di allestire le manichette nei siti limitrofi all’incendio, ma con viabilità diversa tra loro per non creare interferenze.

La Protezione civile assieme alla Polizia municipale ha poi dislocato del personale per il controllo della viabilità, oltre a contattare il Consorzio di bonifica di Ronchi per richiedere e confermare la presenza di pressione nelle tubature allestite nel sottosuolo per l'irrigazione dei campi, qualora fosse stato necessario allestire ulteriori linee. Come è poi avvenuto, perché la squadra ha dovuto attivare una nuova linea direttamente sull’incendio con un "cannone" per irrigazione dei campi da una valvola nel campo limitrofo alla proprietà Cosolo.

Durante le operazioni, i volontari si sono quindi alternati con i Vigili del fuoco per mantenere bagnata la struttura e per lo spegnimento dell'incendio. La Protezione civile di San Canzian ha infine confermato la disponibilità dei volontari per il susseguirsi delle operazioni e costituito un cambio turno. L'attività della Protezione civile, come concordato con il capo della squadra dei Vigili del fuoco sul posto, si è quindi conclusa alle 24 di mercoledì.(la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo