Rogo in una casa a Ronchi anziana salvata dai vicini

RONCHI DEI LEGIONARI. Ha destato tanta paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza per le persone, l’incendio scoppiato nella serata di lunedì in uno stabile di via Giuseppe Verdi, a Ronchi dei Legionari. Tutto è scaturito in un appartamento che si trova in una palazzina non troppo alta, al civico 70, nel quale risiede una donna di 70 anni, Irma D’Avieri.
Le cause del rogo sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco che, giunti sul posto con due squadre, hanno lavorato un paio d’ore, prima per aver ragione delle fiamme e successivamente per mettere in sicurezza l’abitazione e per verificarne eventuali danni strutturali.
Dopo un esame approfondito, è stato permesso a tutti gli inquilini della palazzina, evidentemente scossi per quanto accaduto, di rientrare nei loro appartamenti.
L’incendio, secondo una prima ricostruzione degli “addetti ai lavori”, avrebbe preso il via dal patio esterno affacciato su un piccolo giardino di proprietà. Forse, all’origine del rogo potrebbe essere stata una pentola lasciata troppo a lungo sul fuoco che si è surriscaldata fino a provocare l’incendio che ha trovato facile esca negli arredi. Si tratta di ipotesi poichè l’intera dinamica dell’evento è ancora tutta da chiarire.
Ciò che più conta è che nessuno sia rimasto ferito, nè intossicato dal fumo, sprigonatosi denso e acre dalle fiamme. Nessuna conseguenza nemmeno per la settantenne, grazie al pronto intervento dei vicini che l’hanno fatta uscire dalla sua abitazione. Gli inquilini hanno anche provveduto a chiudere la portafinestra che dà sul giardino, evitando il propagarsi delle fiamme all’interno dell’appartamento.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due mezzi, oltre agli agenti della Polizia e ai carabinieri che hanno avviato le indagini raccogliendo i dati e le testimonianze della protagonista e degli altri condomini. Sono giunti anche gli operatori del 118 con un’ambulanza e l’auto medica, per prestare alla 70enne i soccorsi del caso.
Accurato è stato il lavoro dei pompieri una volta conclusa l’emergenza e ciò soprattutto per verificare che le fiamme non avessero provocato danni al soffitto del patio e di conseguenza al pavimento delle terrazza soprastante. Ma proprio le terrazze e tutto ciò che era all’interno dei 5 appartamenti vicini sono stati anneriti dal fumo che, levatosi copioso, avrebbe potuto provocare conseguenze ben più serie se non fossero arrivati tempestivamente i soccorsi. Numerose persone sono accorse davanti al civico 70 di via Verdi, per capire cosa fosse accaduto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








