Ronchi convoca le famiglie della materna

Una riunione sul prossimo anno scolastico. La struttura di via dei Campi è quasi pronta, presto il trasloco
Bonaventura Monfalcone-19.12.2015 Avanzamento lavori-Scuola elementare-Via dei Campi-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-19.12.2015 Avanzamento lavori-Scuola elementare-Via dei Campi-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. Si lavora, a Ronchi dei Legionari, per la costruzione della nuova scuola materna di via dei Campi, il cui cantiere è stato avviato a novembre scorso. Il cronoprogramma viene rispettato e tutto fa supporre che già nei primi giorni del prossimo mese di marzo l’opera pubblica sarà completata.

E già si pensa alle operazioni di trasloco dalla struttura prefabbricata che per quasi 12 anni ha ospitato bambini ed insegnanti. E, quindi, al prossimo anno scolastico che vedrà operativo il nuovo edificio. Lo stato di avanzamento del cantiere e le caratteristiche della scuola saranno al centro di un incontro che avrà luogo lunedì, alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale e che vedrà coinvolte le famiglie interessate all’iscrizione dei propri bambini nell’anno scolastico 2016-2017. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore comunale all’Istruzione, Enrico Masarà, quello ai Lavori pubblici, Livio Vecchiet e la dirigente dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, Silvana Schioppa. Dunque anche la scuola materna di via dei Campi, dopo tanti e tanti anni di attesa e dopo vivaci dibattiti e ampie polemiche sta diventando realtà. A Ronchi, dove lo scorso anno è stata conclusa ed è diventata operativa la nuova scuola elementare di via del Capitello, nel rione di Vermegliano.

La nuova scuola sorge sul terreno che, sino al 2001, era occupato dal vecchio edificio demolito in quanto a rischio crollo. Una demolizione avvenuta quattro anni orsono. Già nel giugno del 2004 la giunta cittadina approvò un progetto preliminare dell’opera, redatto dall’Ufficio tecnico comunale. L’appalto, dal valore di 2 milioni e 600mila euro, è stato assegnato al raggruppamento temporaneo d’impresa formato dalla ditta Grosso di Meolo, in provincia di Venezia e dalla Cooperativa Molese, il quale avrà tempo un anno per concludere i lavori. La nuova scuola di via dei Campi potrà contare su sei sezioni da 30 bambini ciascuna, quindi una scuola capace di contenere 180 bambini, perfettamente a norma.

E, va ricordato, sono aperte le iscrizioni per tutte le scuole dell’Infanzia dell’istituto comprensivo di Ronchi. Esse vanno formalizzate entro il 22 febbraio e sono aperte anche ai bambini nati entro il 30 aprile 2014. (lu.pe.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo