Ronchi, ennesimo furto in un negozio Rubati accessori per bici da Team Isonzo

RONCHI DEI LEGIONARI. Tempi duri per gli esercizi commerciali a Ronchi dei Legionari.
A farne le spese, questa volta, è stato il negozio di biciclette “Team Isonzo” che si trova in via 4 Novembre.
E questa volta, fatto a dir poco incredibile, i malviventi non hanno nemmeno atteso le tenebre della notte per entrare in azione.
Erano forse le 21, le 21.30 quando sono entrati in azione. Ancora una volta una “banda” che, almeno in questo caso, è stata immortalata da una delle telecamere della Polizia locale, il cui comando ha già messo a disposizione le immagini ai Carabinieri che stanno svolgendo serrate indagini per acciuffare i colpevoli.
I ladri, forse facenti parte di quell'organizzazione specializzata nella vendita illegale di quattro ruote nei Paesi dell'Est Europa, hanno scassinato la serratura della porta di ingresso e con calma hanno preso biciclette, abbigliamento sportivo ed attrezzature ciclistiche. Non hanno invece toccato la cassa ed una volta finito il lavoro se la son data a gambe filate.
Potrebbero aver usato un furgoncino per sistemare tutta la merce e, come detto, avrebbero potuto subito aver varcato il confine per dirigersi ad Est.
Un bottino piuttosto ingente, anche se il titolare del negozio, Massimo Ocretti, preferisce non quantificare.
«I carabinieri stanno svolgendo le loro indagini e credo sia meglio non scendere nei dettagli. Per fortuna, se così si può dire – commenta sconsolato - non hanno spaccato le vetrate, ma hanno solo scassinato la serratura della porta. Resta il fatto – continua - che questo cose colpiscono in modo profondo e non ti fanno stare per nulla tranquillo».
Il furto è stato scoperto ieri mattina, al momento della riapertura del negozio e nonostante sia stato perpetrato in un momento della serata in cui c'è ancora del traffico, nessuno ha notato niente.
È probabile, come detto, che più di una persona sia entrata in azione, anche perché visto il bottino i ladri devono aver usato un mezzo su cui hanno caricato le biciclette e l'altro materiale.
Inoltre è probabile che sapessero come agire e che avessero tenuto d'occhio il negozio già dai giorni precedenti, sapendo come muoversi e cosa prendere.
L'attività, però, si trova nei pressi dell'incrocio tra via Volontari della Libertà e via 4 Novembre, dotato, come detto, di un “occhio” elettronico che potrebbe permettere ai Carabinieri di scovare i colpevoli.
Già nel passato biciclette di un certo valore erano state prese di mira da questo genere di bande specializzate.
E c'erano stati anche alcuni arresti.
Twitter: @luca_perrino
Riproduzione riservata © Il Piccolo








