Rossi loda il Crua ma avverte: «Ora avanti con le bonifiche»

«L’attenzione sul problema amianto deve restare alta, anzi altissima, su tutto il territorio regionale e nell’Isontino, per la sua storia, in particolare». A sostenerlo il segretario provinciale del...

«L’attenzione sul problema amianto deve restare alta, anzi altissima, su tutto il territorio regionale e nell’Isontino, per la sua storia, in particolare». A sostenerlo il segretario provinciale del Pd, Marco Rossi, che plaude al potenziamento del Centro regionale unico amianto a Monfalcone. «Si raggiunge un obiettivo storico che il Pd ha perseguito in questi anni, ma per noi - dice - dev’essere solo il punto di partenza: queste zone sono tra le più colpite dalle conseguenze mortali derivanti dal massiccio utilizzo dell’amianto e dall’esposizione allo stesso dei lavoratori».

Secondo Rossi «occorre continuare a sottolineare l’importanza di trattare in modo organico e sinergico i vari aspetti del problema: la mappatura, la sorveglianza e la prevenzione sanitaria, lo smaltimento, le bonifiche e le informazioni ai cittadini, oltre che la formazione degli operatori». In questo senso il Crua a Monfalcone «permetterà di creare una “cabina di regia” per una strategia di lavoro che coordini le tematiche legate ad Ambiente, Salute e Sicurezza così come previsto dal Piano nazionale amianto».

Riproduzione riservata © Il Piccolo