Rubati due motori furibordo A picco una delle imbarcazioni

AQUILEIA. Ancora furti alla Nautisette di Aquileia. L’ultimo raid, nella notte tra venerdì e ieri, sulla sponda sinistra del fiume Terzo, tra l’idrovora e i bilancioni da pesca. Sono stati rubati...

AQUILEIA. Ancora furti alla Nautisette di Aquileia. L’ultimo raid, nella notte tra venerdì e ieri, sulla sponda sinistra del fiume Terzo, tra l’idrovora e i bilancioni da pesca. Sono stati rubati due motori fuoribordo a quattro tempi, per un valore complessivo di circa 12 mila euro. In seguito al furto, una delle due imbarcazioni si è capovolta ed è andata a picco. Ingenti i danni.

Il presidente del sodalizio, Maurizio Sverzut, è esasperato e lancia un appello ai soci: «Capisco che il periodo non sia dei migliori ma dobbiamo fare qualcosa. Non possiamo più andare avanti così. La situazione è insostenibile. E’ necessario dotarci al più presto di vigilanti notturni nelle aree che abbiamo in concessione».

Il furto si è verificato attorno alle 2.30 della notte. I ladri hanno raggiunto la sponda da una delle vie adiacenti, nella zona residenziale. Una volta sul posto, hanno prima preso di mira una barca da cui hanno sottratto un motore Yamaha da 40 cavalli, e poi da una seconda imbarcazione hanno rubato un Mercury da 60 cavalli, sempre a quattro tempi.

Uno dei due natanti è rimasto con la poppa verso l’argine mentre l’altra barca, forse precedentemente legata male, si è prima rovesciata e poi è affondata. Come detto, i danni sono particolarmente ingenti. Per trasportare i fuoribordo, la banda di malviventi ha utilizzato una carriola, rubata poco prima, dal deposito attrezzi di un’abitazione della zona. Sono stati alcuni cittadini che abitano nelle case vicino al fiume a sentire rumori sospetti. Allarmati, hanno immediatamente avvisato i carabinieri.

(e.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo