San Rocco, nuove targhe e tabelle storiche

Piazza San Rocco accoglierà presto nuove targhe e tabelle storico-descrittive. E' una delle novità più interessanti emerse domenica dall'assemblea generale del Centro Tradizioni di Borgo San Rocco,...

Piazza San Rocco accoglierà presto nuove targhe e tabelle storico-descrittive. E' una delle novità più interessanti emerse domenica dall'assemblea generale del Centro Tradizioni di Borgo San Rocco, che si rinnova, saluta una delle sue storiche “colonne” e abbraccia forze nuove. Si è svolta infatti in parrocchia la riunione che era chiamata anche a rinnovare il Consiglio direttivo del Centro.

Alla presidenza è stata confermata Laura Madriz Macuzzi, affiancata dal vice Mauro Pisaroni, mentre Sergio Amoroso ricopre il ruolo di tesoriere e Giuseppe Marchi quello di segretario. Tra i consiglieri si registra un addio importante, quello di Edda Polesi Cossar, che per la bellezza di 30 anni è stata una delle anime di Borgo San Rocco, ricoprendo diversi ruoli sempre con passione e attenzione per la vita della comunità. Con lei esce dal consiglio anche Giovanna Marin Salateo. Tre, invece, sono i nuovi ingressi: Luigi Del Cielo, Claudia Castaldo Ursic e Gianfranco Ostoni, che si uniscono ai confermati consiglieri Ruggero Dipiazza, Bruno Campi, Roberto Donda, Vanni Feresin, Maria Grazia Moratti, Paolo Martellani e Pietro Sossou. L'assemblea è stata per il Centro ovviamente occasione per guardare a quanto di buono è stato fatto nel corso dell'anno appena concluso, ma anche per gettare le basi per le tantissime iniziative, culturali e non solo, che attendono il sodalizio di borgo San Rocco di qui ai prossimi mesi. Così, ad esempio, per la conservazione e la valorizzazione della lingua friulana il Centro Tradizioni punterà su manifestazioni teatrali in “marilenghe”, e sulla pubblicazione degli immancabili “Lunari” e “Borc San Roc”. Interessante, poi, in chiave storica e culturale, l'idea di posizionare in piazza a San Rocco delle targhe e tabelle descrittive della storia e degli usi del borgo. Nel corso dell'anno ci saranno ovviamente anche iniziative con le scuole, manifestazioni di solidarietà, attività sportive (il Memorial Leon), e diversi momenti di festa. Confermatissimi appuntamenti come la secolare sagra estiva, il Giorno del Ringraziamento o la festa di Santa Lucia, e sono previste anche uscite speciali de “Il Nostri Borc” e una ristampa del volume “Petali di Gorizia” scritto dal direttore di “Borc San Roc” Vanni Feresin. Il Centro si farà cura poi anche nel 2016 della manutenzione del sentiero che conduce all'ex Seminario. m.b.

Riproduzione riservata © Il Piccolo