San Rocco, parte la progettazione

Buone notizie anche per Corte Sant’Ilario che cambierà totalmente connotati
Bumbaca Gorizia 03/08/08 Corte Sant'Ilario - Foto di Valentina Balbi
Bumbaca Gorizia 03/08/08 Corte Sant'Ilario - Foto di Valentina Balbi

«A breve partirà la progettazione», annuncia sicuro il sindaco Romoli. Il primo dei tre assi del bando Pisus sottoscritto un anno fa, nel febbraio 2015, prevede iniziative legate a “riqualificazione e infrastrutturazione urbana”, con uno stanziamento di 2.133.493 euro, ai quali si sommeranno i 1.119.456 che il Comune attingerà dalle proprie tasche. Serviranno a realizzare in particolare due progetti di riqualificazione urbana: saranno rimesse completamente a nuovo piazza San Rocco e corte Sant’Ilario, con progetti innovativi che restituiranno alla città spazi ancor più vivibili e accessibili, particolarmente agli utenti e ai fedeli che frequentano le due chiese e le parrocchie che sugli spiazzi si affacciano.

L’intervento forse più atteso è proprio quello che riguarda gli spazi antistanti al Duomo, oggi fortemente degradati e ridotti a parcheggio: il piano di sistemazione della piazza prevede la sostituzione dell’asfalto con una pavimentazione di maggior pregio e la creazione di aree verdi, capaci di far cambiare aspetto alla corte, oggi in realtà piuttosto grigia e poco fruibile. Da capire il destino della quarantina di posteggi che si trovano in un'area strategica, particolarmente utile anche a chi si reca negli uffici comunali, raggiungibili attraverso il comando della Polizia locale.

I tempi dovranno necessariamente essere stretti, in quanto entro il 2019 il Comune di Gorizia sarà chiamato a rendicontare le spese sostenute attraverso i fondi Pisus.

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo