Savogna, incognita maltempo sul corso mascherato

SAVOGNA. Anche a Savogna è arrivato il gran giorno della tradizionale sfilata di Carnevale, il “Pust”e come era già accaduto a Gorizia qualche giorno fa, sulla festa grava l'incognita maltempo. A...

SAVOGNA. Anche a Savogna è arrivato il gran giorno della tradizionale sfilata di Carnevale, il “Pust”e come era già accaduto a Gorizia qualche giorno fa, sulla festa grava l'incognita maltempo.

A ieri, infatti, gli organizzatori del circolo Karnival erano fiduciosi e confermavano in toto il programma della giornata, ma solo questa mattina si capirà se effettivamente la sfilata potrà svolgersi. Dipende ovviamente dalla pioggia, annunciata per queste ore.

«Al momento tutti i carri e tutti i gruppi ci hanno confermato la presenza – diceva ieri Andreja Pittoli, di Karnival -, e noi restiamo fiduciosi. Decideremo all'ultimo momento domani mattina (oggi, ndr) cosa fare, ma se anche la sfilata fosse rimandata al 14 febbraio la festa sotto il tendone e il concerto degli Happy Days si svolgeranno ugualmente dalle 18 in poi».

Intanto, come detto, tutto resta così come da programma, con la centrale via 1 maggio che sarà chiusa al traffico già dalle 13, e la sfilata che partirà alle 14. Con questo ordine: davanti a tutti la banda Viktor Parma, seguita dal gruppo della scuola dell'infanzia “Ancelle di Gesù Bambino” di Gorizia.

Poi il carro del circolo Oton Zupancic di Sant'Andrea, il gruppo mascherato di Ronchi dei Legionari, il carro di Cologna, il gruppo del circolo Briski Gric di San Floriano del Collio, il carro del circolo Skala di Gabria, il gruppo di Selz, il carro dei padroni di casa del circolo Sovodnje, i “Fenomeni della Bisiacaria”, il carro del gruppo carnevalesco di San Pelagio, gli “Spaventapasseri” di Medea e il carro degli sloveni di Sempeter. Ancora, il gruppo di Santa Croce e il carro di Prosecco – Kontovel, i ragazzi e le ragazze di Opatje Selo, il carro di Prepotto e, a chiudere, il gruppo mascherato del circolo di San Mauro.

Dopo le 18 le premiazioni e la grande festa sotto il tendone, che ha già animato le serate di venerdì e ieri, con tanta musica dal vivo, brindisi, mangiate e i balli delle Karnivaline.

Chi lo vorrà potrà poi ancora partecipare all'estrazione della grande lotteria di Carnevale.

Ritorna a Gradisca d’Isonzo il tradizionale appuntamento di Carnevale dei bambini con il "Ballo delle bambole", organizzato dall'associazione sportiva Itala San Marco Gradisca in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

Un appuntamento molto atteso per tutti i bambini dell'Isontino e le loro famiglie. La festa in maschera, che prevede la partecipazione di maghi e animatori, l'organizzazione di balli, giochi, magie con Mago Zurlon, karaoke e baby dance, è in programma nella sala civica Bergamas nella giornata di Martedi grasso, 9 febbraio dalle 15 fino al tardo pomeriggio.

Ingresso libero, come pure a Sagrado per la Festa di Carnevale dei bambini organizzata dalla locale associazione Pro loco dalle 15 in poi nella Sala Polifunzionale. In programma giochi, ballo e musica per tutti.

(m.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo